Siti del circuito Teknoring


La Community degli Ingegneri Italiani · Supplemento di Tecnici.it - Quotidiano di informazione scientifica e tecnica - ISSN 2284-0109 - Anno 7 n° 54 del 18/12/2014
Cerca
  • feed
  • Commenti 773
  • tweeter2.559
  • facebook 50.841
  • 165.699 utenti registrati
  homepage/ / Assicurazione professionale obbligatoria: serve un rinvio

Assicurazione professionale obbligatoria: serve un rinvio

È quanto sostiene Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri

Di
Pubblicato sul Canale Community news il 03 agosto 2012

Si avvicina la data entro la quale i professionisti devono dotarsi di una polizza assicurativa. Il Decreto legge 138/11 ha infatti introdotto l'obbligo di stipulare, dal 13 agosto 2012, un'assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale.

Sull’argomento è intervenuto Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) che, in un'intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore dichiara la necessità di una proroga sull'assicurazione obbligatoria.

Secondo Zambrano “serve un periodo transitorio che permetta agli ordini di aprire un dialogo con le assicurazioni e di modificare il codice deontologico per stabilire le sanzioni in caso di inadempienza dell'obbligo assicurativo”.

“Nella nostra attività eventuali problemi di progettazione possono emergere dopo anni – si legge nell’intervista -. È quindi necessario che l'assicurazione abbia un effetto retroattivo per le attività precedenti. Inoltre, il professionista deve restare coperto anche se nel frattempo ha cessato l'attività”.

Inoltre, secondo Zambrano, la polizza assicurativa obbligatoria prefigura più problemi ai giovani che per accedere all'albo hanno già una serie di spese: l'iscrizione  costa circa 100 euro, poi devono iscriversi alla cassa di previdenza e versare i contributi, ci sono le tasse governative e i corsi di formazione. “È per loro che stiamo cercando di fare una copertura a costi contenuti, intorno ai 150 euro l'anno”.

O.O.



Articoli consigliati

  • Software più scaricati

Google+
News In Evidenza