Concorso di architettura BigMat ‘17 International Architecture Award - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di architettura BigMat ‘17 International Architecture Award

La terza edizione del contest rivolto agli architetti è promosso dal gruppo BigMat International SA

Il gruppo BigMat International SA, con sede centrale in Lussemburgo e presente in sette paesi europei (le regioni della Vallonia e Bruxelles capitale in Belgio, Rep. Ceca, Slovacchia, Francia, Italia, Portogallo e Spagna), promuove il Premio Internazionale di Architettura “BigMat ‘17 International Architecture Award”. 

Obiettivi del concorso

Il Premio riconosce e promuove opere architettoniche che abbiano contribuito considerevolmente alla cultura architettonica contemporanea nelle regioni della Vallonia e Bruxelles capitale in Belgio, in Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Italia, Portogallo, e Spagna. Per questa edizione, sono state definite sei categorie:
Sostenibilità e uso innovativo del materiale. Opere che mettano in risalto parametri di efficienza energetica, economia nei mezzi utilizzati e nuove letture nell’uso del materiale architettonico.
Architettura. Edifici di cui si valutano l’adeguamento all’ambiente fisico e la pertinenza strutturale e costruttiva.
Città e paesaggio. Lavori relativi agli spazi pubblici, sia urbani che del territorio.
• Ristrutturazione. Interventi in contatto con opere pre-esistenti.
• Architettura effimera. Progetti che lavorano su questioni relative alla temporaneità e la mobilità.
• Architettura d’interni. Azioni che conservino la struttura dell’edificio e degli elementi dell’arredamento o progettazione industriale.

A chi si rivolge il premio

Il premio è diretto solo ad architetti il cui domicilio professionale si trovi in uno dei sette paesi che partecipano al premio. Le opere presentate al premio da architetti che abbiano il proprio domicilio professionale in un determinato paese, dovranno essere state costruite nello stesso paese. Ogni architetto potrà presentare il numero di opere che ritenga opportuno e dovrà realizzare l’iscrizione in maniera individuale, per ognuna di esse e nella categoria corrispondente. Se si trattasse di un lavoro realizzato da vari autori, almeno uno dei titolari dovrà rispettare i suddetti requisiti.

Premi e riconoscimenti

La giuria assegnerà un totale di 13 premi, suddivisi fra le diverse categorie, in cui necessariamente dovranno essere rappresentati i sette paesi partecipanti del Premio. Verrà anche assegnata una Menzione Speciale per Giovani Architetti. Fra i 13 premiati nelle diverse categorie, la giuria ne sceglierà sette, che riceveranno i Premi Nazionali BigMat’17. Le sette opere vincitrici di ognuno dei paesi, saranno in lizza per il Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat’17. Uno dei Premi Nazionali diventerà così il Gran Premio Internazionale.
• Gran Premio Internazionale BigMat ’17. Valore: 30.000 euro.
• 6 Premi Nazionali BigMat ’17. Valore: 5.000 euro.
• 6 Premi per categorie BigMat ’17. Valore: 1.500 euro.
• Menzione Speciale Giovani Architetti BigMat ’17. Valore: 1.500 euro.
Fra i 13 progetti premiati, verrà attribuita una Menzione Speciale Giovani Architetti, a un’opera architettonica costruita da un architetto di meno di 40 anni, al momento della conclusione dei lavori. Nel caso di team composti da vari autori, tutti i membri del team dovranno rispettare questo requisito per poter ottenere questa menzione.

Scadenze

Il periodo stabilito per le iscrizioni e la presentazione della documentazione richiesta inizierà il 16 gennaio 2017 e si concluderà il 4 maggio 2017 alle ore 23.59. La presentazione della documentazione necessaria per la prima fase del Premio consiste nella consegna digitale di tutte le informazioni necessarie per comprendere il progetto. La registrazione e il caricamento della documentazione di ogni progetto è accessibile nella zona “REGISTRAZIONE DEI PROGETTI” della piattaforma digitale: www.architectureaward. bigmat.com.

Categoria
Fonte http://www.architecturearward.bigmat.com
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di architettura BigMat ‘17 International Architecture Award

Ingegneri.info