Concorso di design Trieste Contemporanea 2018 - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di design Trieste Contemporanea 2018

Il contest è aperto a progettisti nati in Europa che dovranno progettare un oggetto di design contemporaneo utile in un possibile porto di culture

Il comitato Trieste Contemporanea lancia un concorso all’interno del suo progetto biennale H/C Harbour for Cultures, l’incubatore creativo nato per ripensare in modo culturale il Porto Vecchio di Trieste. Ai progettisti di 24 paesi d’Europa è richiesto di progettare un oggetto di design contemporaneo utile in un possibile porto di culture. Il Porto Vecchio di Trieste, caratterizzato storicamente come porto di successo commerciale, è adesso un sito di archeologia industriale rimasto inutilizzato e abbandonato per decenni. Il comitato Trieste Contemporanea riapre la discussione sul Porto Vecchio mettendolo al centro di un’operazione di riqualificazione creativa con il progetto H/C Harbour for Cultures, ovvero un incubatore per le menti creative di curatori, artisti e professionisti. L’idea è quella di reinterpretare le funzioni tipiche di un porto in modo culturale: invece dello scambio di merci le persone scambieranno liberamente le loro culture per produrre per tutta la società un nuovo tipo di profitto.

Obiettivi del concorso

Questo processo è stato esteso alla call Design Trieste Contemporanea 2018, il tema di quest’anno è infatti l’ideazione di un oggetto di design contemporaneo che sia possibile trovare, portare o prendere in un porto di culture. Tra i premi previsti inoltre, il Premio Trieste tratta in modo specifico il tema del Porto Vecchio di Trieste. Per questa categoria i concorrenti dovranno creare modi per interagire con la mappa esistente del Porto inventando un oggetto originale ed innovativo, o una struttura temporanea utilizzando materiali sostenibili. Il progetto proposto dovrà seguire uno o più dei seguenti principi: essere relazionale, interattivo, inclusivo, di interesse collettivo, capace di raggruppare persone, coinvolgerle e impegnarle.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso, rispondendo alle finalità per cui è istituito, è aperto ai progettisti nati in
Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria). E’ esteso anche a progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo, Lettonia, Lituania e Turchia. Gli eventuali gruppi partecipante devono essere composti unicamente da soggetti nati nei paesi citati.

Premi e riconoscimenti

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trieste nel mese di settembre 2018. I progettisti premiati saranno invitati a ritirare il premio a Trieste a spese del Comitato organizzatore. Si prevede inoltre di esporre i progetti selezionati e vincitori del concorso, e quelli dei progettisti eventualmente invitati fuori concorso, in una mostra conclusiva da inaugurare a Trieste in concomitanza con la cerimonia di premiazione.
Premi:
Premio Beba – per il più giovane progettista, a partecipazione singola: 1.000 Euro
Premio FVG Trieste – per il miglior progetto dedicato: 1.000 Euro
Premio in C.E. 2018 – per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In C.E. non membro dell’Unione Europea: 3.000 Euro
Premio Gillo Dorfles / Primo premio Trieste Contemporanea 2018 – for the best design 2018: 4.000 Euro
I lavori selezionati dalla giuria saranno pubblicati sul catalogo online del sito internet Trieste Contemporanea.

Scadenze

Le domande di iscrizione complete con i materiali richiesti al punto 5 del bando dovranno essere consegnati entro le ore 24:00 del 15 luglio 2018.

Categoria
Fonte http://www.triestecontemporanea.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di design Trieste Contemporanea 2018

Ingegneri.info