Concorso di idee Blueprint Competition - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee Blueprint Competition

Contest internazionale di idee per la riqualificazione di una parte di Blueprint, il masterplan consegnato alla città di Genova da Renzo Piano

Il Blueprint è la visione donata alla città da Renzo Piano Building Workshop come apporto libero e gratuito per il futuro urbanistico, portuale, industriale e sociale di Genova. Partendo da questa visione di sviluppo della città, Blueprint Competition vuole essere lo strumento per affrontare, attraverso un concorso di idee, il tema dei vuoti urbani, recuperando l’area della ex Fiera Internazionale di Genova.
La procedura di concorso avviene in forma anonima e con condizioni uniformi di partecipazione. Essa si svolge in modalità telematica attraverso l’accesso al sistema informativo individuabile nel sito www.blueprintcompetition.it. 

Obiettivi del concorso

L’obiettivo di Blueprint Competition è quello di riqualificare l’area dell’ex Fiera ricomponendo il tessuto urbano riempiendone i vuoti. Il vuoto urbano dell’ex Fiera di Genova è una delle parti più fragili della città. Tramite il concorso, dovranno essere progettati spazi capaci di generare luoghi e occasioni d’incontro, dove si possano condividere valori e celebrare il rito che non a caso chiamiamo “urbanità.” Nello sviluppo del progetto, sarà fondamentale ideare spazi pubblici o ad uso pubblico capaci di “fertilizzare” il contesto, dandogli nuovi significati e motivi di interesse e frequentazione, luoghi vivaci, aperti e permeabili, vissuti e sentiti propri dalla città, caratterizzati da una forte accentuazione delle caratteristiche di varietà delle attività proposte: spazi sempre fruibili e intesi come luoghi di incontro, confronto, esposizione, sviluppo e valorizzazione negli ambiti del tempo libero, dello sport e della cultura.

A chi si rivolge il concorso

Possono partecipare al concorso i soggetti prestatori di servizi di architettura ed ingegneria, singolo professionista, raggruppamento temporaneo di professionisti, società di ingegneria o di professionisti o, raggruppamento temporaneo tra le predette società, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla normativa vigente.

Premi e riconoscimenti

1° premio:  75.000 euro.
I classificati dal 2° al 4° posto otterranno 15.000 euro ciascuno a titolo di rimborso spese.

Scadenze del concorso

15/10/2016: Termine per la ricezione di quesiti e richieste di chiarimento.
10/11/2016: Termine ultimo per la risposta collettiva ai quesiti.
15/12/2016: Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali, ore 13.00.00.
31/01/2017: Conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice:

Categoria
Fonte http://www.blueprintcompetition.it
Scadenza 15-12-2016 -77 GIORNI

Scarica il bando

Concorso di idee Blueprint Competition

Ingegneri.info