Concorso di idee Emma Rossi 2.0 - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee Emma Rossi 2.0

Il contest dedicato a studenti e giovani progettisti vuole raccogliere proposte che spingano verso cambiamenti positivi in aree del territorio di San Marino

L’Associazione Emma Rossi apre le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Emma Rossi, che intende proporre uno sguardo sul territorio della Repubblica con un’ottica che abbracci ogni aspetto, caratteristica, percezione, esperienza, relazione umana e memoria dell’ambiente antropizzato, sia esso costruito o naturale. Il premio sarà organizzato come concorso di idee per stimolare e raccogliere idee progettuali e concettuali applicabili alla realtà del vivere a San Marino che provengano dai giovani progettisti sammarinesi o di altri Paesi, impegnati anche professionalmente in questi ambiti.

Obiettivi del concorso

Il concorso vuole raccogliere proposte che spingano verso cambiamenti positivi in aree del territorio di San Marino con problematicità ambientali, sia architettoniche e urbanistiche che culturali, sociali e naturalistiche. Le proposte, devono tenere conto di almeno uno dei seguenti obiettivi:
A) risanamento e riqualificazione di aree e/o contesti di “crisi” ambientale e/o di vivibilità in ambito urbano o extraurbano;
B) miglioramento della qualità del decoro urbano ed ambientale;
C) riuso e rifunzionalizzazione di aree e/o di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico;
D) accrescimento della capacità di resilienza urbana;
E) potenziamento dei servizi in generale (è auspicata un’attenzione particolare per i servizi sociali, culturali , educativi e didattici)
F) promozione dello sviluppo della mobilità sostenibile pubblica e privata

A chi si rivolge il concorso

È rivolto a giovani con competenze in ambito architettonico urbanistico, ma capaci di aggregare anche conoscenze antropologiche, culturali, economiche e di sostenibilità ambientali attraverso la definizione di gruppi di lavoro multidisciplinari. Sono ammessi a partecipare gli studenti, i liberi professionisti e i lavoratori subordinati di età inferiore o pari a 35 anni.

Premi e riconoscimenti

L’Associazione Emma Rossi proclamerà il vincitore e darà lettura della graduatoria in occasione di un evento pubblico da organizzarsi entro il 15 giugno 2018. Al concorrente vincitore sarà attribuito un premio di 5.000 euro.

Scadenze

I concorrenti dovranno iscriversi una mail all’indirizzo [email protected] entro il 6 ottobre 2017. Le proposte ideative dovranno essere inviate allo stesso indirizzo email entro il 31 marzo 2018.

Categoria
Fonte http://https://associazioneemmarossi.org/
Scadenza 06-10-2017 -47 GIORNI

Scarica il bando

Concorso di idee Emma Rossi 2.0

Ingegneri.info