Concorso di idee "I Giardini di Myplant & Garden" (II ed.) - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee “I Giardini di Myplant & Garden” (II ed.)

Myplant & Garden e Fondazione Minoprio indicono un concorso destinato ai progettisti del verde per la creazione di un percorso a tappe (recinto animali, orto sospeso e zona riposo)

L’evento internazionale del florovivaismo, del garden e del paesaggio più importante in Italia, Myplant & Garden, e Fondazione Minoprio indicono un concorso creativo al fine di valorizzare opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.

Obiettivi del concorso

L’area dell’allestimento oggetto del concorso è sita all’interno della proprietà dell’Associazione Dynamo Camp. La superficie dell’intervento è di circa 3.400 metri quadrati. La zona è caratterizzata dalla presenza di una piscina coperta. Nelle vicinanze è presente un area per l’ippoterapia. Il progetto richiede lo sviluppo delle seguenti tematiche, creando un percorso a tappe in cui i bambini facciano diverse esperienze, seguiti dal personale Dynamo.  Il tutto nel segno dell’accessibilità per chi abbia difficoltà motorie.

– Recinto piccoli animali. Un paio di piccoli recinti in cui mettere gli animali, che permettano l’avvicinamento dei ragazzi, anche quelli in carrozzina, ma che allo stesso tempo consentano di farlo in sicurezza. Magari con uno spazio d’ombra anche per gli animali stessi.
– Orto sospeso in cui i ragazzi possano avere l’esperienza sensoriale di lavorare la terra e di coltivare gli ortaggi. Anche l’orto deve essere accessibile ai ragazzi in carrozzina.
– Zona merenda/riposo. Provvista di tavoli e sedute per una ventina di persone, con le sedute mobili in modo da essere flessibili in presenza di bambini con difficoltà motorie. Questa zona all’occorrenza potrebbe essere utilizzata anche per piccole attività manuali.
Si richiede inoltre di valorizzare l’accesso alla zona piscina, tenendo presente le problematiche relative alla movimentazione di piccoli pullman.

A chi si rivolge il bando

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designer, vivaisti, artisti), in forma singola o associata.

Premi e riconoscimenti

Il progetto ritenuto migliore dalla commissione sarà realizzato a cura del vincitore.
Tutti i progetti presentati saranno esposti durante la III. edizione di Myplant & Garden (22-24 febbraio 2017), il più importante salone internazionale del florovivaismo, del garden e del verde in Italia, con targhe e pergamene celebrative per i primi dieci classificati.

Scadenze

Iscrizione: entro il 5/12/2016
Invio elaborati: entro il 9/1/2017
Comunicazione del progetto selezionato: entro il 30/01/2017
Mostra e premiazioni: Myplant & Garden, 22-24 febbraio 2017
Realizzazione opere: Dynamo Camp (oasi affiliata WWF, Limestre –PT), 6-15/10/2017

Categoria
Fonte http://myplantgarden.com
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di idee “I Giardini di Myplant & Garden” (II ed.)

Ingegneri.info