Concorso di idee "La casa di domani 2017" - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee “La casa di domani 2017”

Il premio per studenti indetto da Leroy Merlin ha come oggetto rendere efficiente e confortevole un'abitazione in co-housing

Il tema del contest trae origine da una delle più forti convinzioni della “Casa di domani”: poter migliorare la vita di tutti rendendo accessibile la casa anche per chi è in difficoltà. Per questo motivo il concept generale richiede la realizzazione di un progetto “accessibile” in termini strutturali, economici ed ecologici, che renda un’abitazione efficiente e confortevole.

Obiettivi del premio

Partendo da un edificio di riferimento, attualmente in disuso, sito in via del Tritone, 2 – Genova – 16147 assegnato all’Associazione La Band Degli Orsi Onlus di oltre 1.000 mq su tre livelli, i candidati dovranno predisporre un progetto che sia “accessibile” e che renda efficiente e confortevole l’abitazione. Attraverso la riqualificazione di questo immobile si possono realizzare 16 monolocali con servizi per altrettante famiglie di bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini, riservando tutto il piano terreno agli uffici per l’assistenza medica, psicologica, etica e sociale, oltre ad una sala da pranzo che si crede possa facilitare fra gli ospiti la cordialità che solitamente cercano le persone chi affrontano ansie ed incertezze. Si tratta di ripensare le strutture e le attenzioni che possono essere dedicate ai familiari dei ricoverati in ospedale pediatrico, principalmente di coloro che sono chiamati all’incertezza ed alla riduzione della speranza.

A chi si rivolge il premio

La partecipazione è gratuita ed è riservata a:
a) Studenti dei Corsi di Laurea magistrali in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi biennali specialistici di Istituti o Accademie di design (come a puro titolo esemplificativo studenti IED e NABA)
b) Studenti dei Corsi di Laurea triennale in Architettura, Ingegneria e studenti di corsi triennali di Istituti o Accademie di design

Premi e riconoscimenti

Il premio di idee per studenti prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore complessivo di 5.000 euro (lordi di ritenute di legge). Ai ragazzi/ragazzo che risulteranno vincitori del Contest verrà, inoltre, proposta la possibilità di fare un tirocinio di circa sei mesi presso lo studio Varratta, finalizzato a lavorare concretamente sul progetto in oggetto.

Scadenze

I partecipanti dovranno provvedere all’iscrizione e al contestuale invio delle proposte progettuali attraverso il sito internet www.osservatoriosullacasa.it entro e non oltre il 31 maggio 2017. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 30 luglio 2017.

Categoria
Fonte http://https://osservatoriosullacasa.it/
Scadenza 31-05-2017 -172 GIORNI

Scarica il bando

Concorso di idee “La casa di domani 2017”

Ingegneri.info