Concorso di idee Observatory Houses - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee Observatory Houses

Il contest rivolto a ingegneri a architetti per la progettazione di una residenza-osservatorio nel castello di Roccascalegna

YAC – Young Architects Competitions lancia Observatory Houses, concorso di idee orientato alla progettazione di una residenza-osservatorio nell’area del suggestivo castello di Roccascalegna, in Abruzzo.  Il concorso mette a disposizione un montepremi di 20.000 euro e la pubblicazione dei progetti vincitori su piattaforme di architettura e design.

Obiettivi del concorso

Observatory Houses rappresenta il progetto di Fiera di Rimini e Agenzia del Demanio destinato ad individuare un nuovo utilizzo di Roccascalegna, cogliendo la potenzialità di un contesto onirico e di cieli formidabili per la realizzazione – in Italia – delle prime e più suggestive dimore-osservatorio: un modello di residenza esclusivo e sostenibile, orientato a garantire tutela e valorizzazione di un simile inestimabile patrimonio. Come insediare un complesso di moderne residenze-osservatorio in una pittoresca rocca medievale? Come dare origine, attraverso l’architettura, al più raffinato riferimento nazionale per il turismo di osservazione astronomica? È sulla scorta di simili interrogativi che i progettisti dovranno intessere un racconto fatto di stelle, silenzi e paesaggi: un racconto di architetture disegnate per dare origine ad un luogo ineguagliabile, non di semplice osservazione o residenza, ma di spiritualità e meditazione. Un intervento di architettura – quello che Observatory Houses intende suscitare – destinato a qualificarsi quale meta-simbolo per quanti desiderino allontanarsi dalla propria quotidianità e vivere un’esperienza arcaica – pressoché mistica – posti innanzi al più antico e prodigioso degli spettacoli. Nell’antica fortezza, sotto cieli sempiterni, le nuove residenze-osservatorio genereranno un’offerta di soggiorno indimenticabile, rivolta a quanti desiderino immergersi nell’esperienza più straordinaria, provando la ferina emozione di coricarsi sotto le stelle, cullati dal lento volteggiare degli astri e sorpresi – di improvviso – dal rapido accendersi di una stella cadente.

A chi si rivolge il concorso

I progettisti di tutte le età sono invitati a partecipare

Premi e riconoscimenti

– 1° premio 10.000 euro
– 2° premio 4.000 euro
– 3° premio 2.000 euro
– 4 Menzioni Gold 1.000 euro ciascuna
– 10 Menzioni d’Onore
– 30 Finalisti

Scadenze

Il termine ultimo per le iscrizioni è stato fissato al 19 luglio 2017.

Categoria
Fonte http://www.youngarchitectscompetitions.com
Scadenza 19-07-2017 -57 GIORNI

Scarica il bando

Concorso di idee Observatory Houses

Ingegneri.info