Concorso di idee per la riqualificazione di una caserma a Chieri (TO) - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee per la riqualificazione di una caserma a Chieri (TO)

L'amministrazione comunale intende individuare la soluzione più idonea dal punto di vista architettonico ed urbanistico attraverso un progetto integrato con il contesto territoriale locale oggetto di trasformazione

Il concorso di idee si configura come strumento per avviare un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento importante per la città di Chieri riguardante il riuso e la riqualificazione dell’ex Caserma Scotti: una vasta area inutilizzata collocata a ridosso della stazione ferroviaria e l’area mercatale di piazza Europa. Il Comune di Chieri intende individuare la possibile e più idonea soluzione dal punto di vista architettonico ed urbanistico attraverso un progetto integrato con il contesto territoriale locale oggetto di trasformazione.

Obiettivi del concorso

L’Ente banditore, attraverso lo strumento del concorso di idee, avvia un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento importante per la città riguardante il riuso e la riqualificazione dell’area relativa alla ex Caserma Scotti in via Campo Archero n.10 a Chieri (TO). Il concorso ha come finalità l’acquisizione di proposte generali da parte del Comune di Chieri, Ente banditore, per soddisfare esigenze non perfettamente definite relativamente al tema concorsuale, al fine di orientare le scelte successive. Si configura come “studio di fattibilità” in quanto fase iniziale di un progetto, l’idea. E’ particolarmente indicato per la formulazione di impostazioni di fondo in campo territoriale, urbanistico ed architettonico o per sviluppare successivi approfondimenti. La proposta deve essere sviluppata secondo quanto indicato in modo più dettagliato nelle sezioni B del disciplinare recante gli approfondimenti all’oggetto del concorso e facendo riferimento alla normativa vigente.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso è aperto a professionisti, quali architetti, ingegneri e pianificatori territoriali, iscritti all’albo professionale.

Premi e riconoscimenti

Primo classificato:  4.000,00 euro
Secondo classificato: 2.500,00 euro
Terzo classificato: 1.500,00 euro

Scadenze

La consegna degli elaborati va effettuata entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2016.

Categoria
Fonte http://concorsocasermascotti.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di idee per la riqualificazione di una caserma a Chieri (TO)

Ingegneri.info