Concorso di idee "Scintille" 2016 - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee “Scintille” 2016

Per raccogliere idee e progetti innovativi Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha lanciato un concorso aperto ad ingegneri e architetti

Identificare idee e progetti innovativi sviluppati da team multidisciplinari, per creare rete tra innovatori, centri di ricerca, sviluppatori, imprese e finanziatori è il fine dell’edizione 2016 di “Scintille”. Le migliori idee saranno premiate, raccontate ed esposte a giugno 2016 al Teatro Massimo di Palermo, nell’ambito del congresso dell’ingegneria italiana.

Obiettivi del concorso di idee

I settori di interesse potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita e dell’ambiente:
Sicurezza del territorio: tecnologie e sistemi per la prevenzione, la difesa e la messa in sicurezza.
Trasporti e mobilità: nuove tecnologie per la mobilità, i sistemi di scambio e di informazione.
Architettura sostenibile: edilizia sostenibile, nanotecnologie, nuovi materiali, alte prestazioni, zero impact building, efficienza energetica, riduzione impatti.
– Bim: interoperabilità nei processi della filiera della programmazione, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di infrastrutture e manufatti.
– Patrimonio culturale: nuove soluzioni per la conservazione e fruizione dei beni culturali.
Scuola – istruzione: devices innovativi per l’accesso e l’utilizzo di contenuti digitali multimediali accessibili in rete. fablab, contaminationLab, coworking, nuova scuola e nuove professioni.

A chi è rivolto il concorso di idee

La partecipazione può essere in forma singola o associata ed è aperta a tutti i campi disciplinari (ingegneria, economia, fisica, architettura, urbanistica, giurisprudenza, medicina, biologia, alimentazione, ecologia, energia, clima, discipline umanistiche, discipline tecniche, arti, etc.).
Nel caso di partecipazione in forma singola il concorso è aperto ai laureati e/o iscritti ad un ordine professionale o ad un collegio professionale.
Nel caso di partecipazione in forma associata il concorso è aperto a tutti purché il gruppo multidisciplinare, la cui composizione è libera, abbia al suo interno un laureato e/o un iscritto ad un ordine professionale o ad un collegio professionale.

Scadenze del concorso di idee

I documenti dovranno essere caricati e sottoscritti sul sito http://www.cniscintille.it entro le ore 24 del 24 maggio 2016.

Premi e riconoscimenti del concorso di idee
Tra i 15 progetti selezionati saranno individuati i primi 3 classificati.
1° premio: 8.0000 euro
2° premio: 4.500 euro
3° premio: 1.500 euro

Categoria
Fonte http://www.cniscintille.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di idee “Scintille” 2016

Ingegneri.info