Concorso di idee Villavetro Campus - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di idee Villavetro Campus

Possono partecipare gli studenti degli ultimi 2 anni di corso di Laurea Magistrale delle Università di Architettura, Ingegneria, Landscape ed Accademie

Il contest lanciato dallo Studio Associato Scudeletti ha per oggetto una canipa del XIII secolo con limonaia e uliveto da trasformare in studentato. Gli iscritti agli ultimi due anni delle facoltà di architettura, ingegneria e progettazione del paesaggio hanno l’opportunità di confrontarsi nel progettare uno studentato di qualità in un contesto paesaggistico incantevole nell’Alto Garda.

Obiettivi del concorso

I partecipanti sono invitati a proporre delle residenze smart – al massimo una cinquantina di alloggi – per intercettare un’ampia fascia di giovani ospiti provenienti dalle università di tutto il mondo, e un turismo sensibile ai temi della sostenibilità, della mobilità dolce e delle attività outdoor (trekking, mountain bike, kitesurfing, vela in primis). Si dovrà progettare anche una struttura multi-servizio che accolga sia gli spazi operativi riservati alle aree bar-ristorante, sia gli spazi comuni dedicati alla biblioteca-libreria, ai convegni e ai meeting. L’area dell’intervento si sviluppa sul retro di una limonaia di 3 terrazzamenti e di una monumentale Canipa – l’edificio adibito dai monaci in passato a ricovero delle derrate alimentari – recentemente ristrutturata rispettando l’utilizzo di materiali tradizionali locali e i vincoli di un restauro conservativo nelle forme architettoniche peculiari della zona. Questa porzione, una volta realizzato lo studentato-ostello per giovani e famiglie, diverrà luogo ricettivo (bar e ristorante) aperto al pubblico e cuore pulsante dello Studentato Villavetro.

A chi si rivolge il concorso

Il Concorso di idee è riservato agli studenti di tutti gli ultimi 2 anni di corso di Laurea Magistrale delle Università di Architettura, Ingegneria, Landscape ed Accademie o altre Facoltà di Settore con specializzazione in Progettazione Urbanistica ed Architettonica, tutte di settore Italiane e straniere. Gli studenti possono iscriversi in forma singola o aggregata.

Premi e riconoscimenti

L’autore del progetto vincitore riceverà un premio di 3.000,00 euro e avrà la possibilità, col tramite e la garanzia della propria università, di attivare un progetto formativo orientativo con lo Studio Associato Scudeletti, che ne garantirà anche l’ospitalità, per sviluppare il progetto stesso sino alle fasi di realizzazione, oltre a provvedere alle spese primarie. Il bando prevede la proclamazione del vincitore alla fine di giugno e, a seguire, la pubblicazione di un catalogo e l’apertura di una mostra dei progetti ritenuti più meritevoli presso il chiostro trecentesco della chiesa di San Francesco a Gargnano.

Scadenze

La domanda d’iscrizione individuale o collettiva (modulo A allegato al bando) in carta libera, indirizzata allo STUDIO ASSOCIATO SCUDELETTI, Via Roma 8a 25083 Gardone Riviera (Bs) è obbligatoria e deve essere tassativamente spedita entro le ore 12 del giorno 31 dicembre 2018 agli indirizzi elettronici o postali indicati nel bando.

Categoria
Fonte http://https://www.studioscudeletti.it/
Scadenza 31-12-2018 -21 GIORNI

Scarica il bando

Concorso di idee Villavetro Campus

Ingegneri.info