Concorso per la riqualificazione di Piazza G. Marconi - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso per la riqualificazione di Piazza G. Marconi

La Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano (GR), indice un contest aperto a laureati, neo laureati e studenti di architettura ed ingegneria

Scopo del concorso per la riqualificazione e rifunzionalizzazione di Piazza G.Marconi è quello di raccogliere proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate ad incentivare l’uso collettivo della piazza, con particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante.

Obiettivi del concorso

L’idea progettuale dovrà collegare la Piazza con le varie infrastrutture e renderla fulcro della vita culturale ed economica dell’area. La proposta dovrà anche misurarsi con le necessità di conservazione fisica del sito archeologico, ma anche dei suoi significati, in vista di un utilizzo della piazza a scopo non solo turistico ma anche aggregativo per i residenti. L’ipotesi progettuale potrà interessare un’area di estensione maggiore collegandosi con il restante nucleo di antica formazione.

A chi si rivolge in concorso

Il concorso è aperto a laureati, neo laureati e studenti di architettura ed ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica e conservazione. E’ inoltre aperto a diplomati e studenti degli istituti superiori d’indirizzo artistico.

Premi e riconoscimenti

1 ° premio: 2.000 euro
2 ° classificato: 1.000 euro
3° classificato: una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco.

Scadenze

Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al concorso deve essere consegnata direttamente o tramite agenzie di recapito o spedizione postale esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cinigiano (piazzale Capitano Bruchi n.3 cap. 58044) entro e non oltre le ore 13 del giorno lunedì 19 Settembre 2016.

 

Categoria
Fonte http://www.scuolapermanenteabitare.org
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso per la riqualificazione di Piazza G. Marconi

Ingegneri.info