Concorso di progettazione Beti Jai - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione Beti Jai

Obiettivi del contest sono l'deguamento e la ristrutturazione dello storico edifico di Madrid

La città di Madrid ha bandito un concorso di progettazione per selezionare il team che si occuperà del progetto di restauro, ristrutturazione e valorizzazione del frontón Beti-Jai, edificio storico realizzato nel 1894 per ospitare le gare di “pelota vasca”. L’edificio, dichiarato monumento storico nazionale nel 2011, si trova al numero 7 della calle del Marqués del Riscal sul paseo de la Castellana di Madrid, ed è considerato un esempio da conservare perché unico nel panorama architettonico della capitale spagnola. Realizzato in stili differenti, i gradini arrivarono a ospitare fino a 4.000 spettatori.

Obiettivi del concorso

Una delle condizioni del Plan General specifica che tra gli obiettivi da perseguire è il mantenimento del suo uso sportivo come attività principale. Quattro le finalità del concorso:
– recupero della singolare tipologia architettonica mediante il restauro delle parti originali esistenti e il reinserimento degli elementi che si sono persi o fortemente degradati, utili per la comprensione complessiva dell’edificio.
– completamento del processo di consolidamento strutturale realizzato recentemente dall’amministrazione
– ristrutturazione dell’edificio per accogliere l’originale destinazione d’uso di impianto sportivo, per contribuire a migliorare le dotazioni della città e del quartiere.
– inserimento di dotazioni complementari

A chi si rivolge il concorso

Possono partecipare gli architetti di qualsiasi Paese il cui titolo di laurea sia riconosciuto in Spagna.

Premi e riconoscimenti

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 20.000 euro + l’incarico del progetto esecutivo e la direzione lavori. Il secondo e terzo classificato riceveranno un premio di 3.000 euro ciascuno.

Termini e scadenze

La consegna dei materiali richiesti è fissata per il 16 agosto.

Categoria
Fonte http://www.coam.org/es
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione Beti Jai

Ingegneri.info