Concorso di progettazione Mura Creative - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione Mura Creative

Il tema del contest per la progettazione e realizzazione di giardini temporanei è "uno sguardo a Oriente: la Cina"

L’Opera delle Mura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca organizza, nell’ambito di Murabilia – Murainfiore 2017, la I edizione del Garden Design Festival Mura Creative, un concorso per la progettazione e realizzazione di giardini temporanei sul tema “uno sguardo a Oriente: la Cina”. La Cina, caratterizzata da una commistione di molteplici aspetti paesaggistici, si presenta come uno degli Stati più vasti del mondo. Ha un territorio fatto di paesaggi sconfinati che vanno dalla steppa alla foresta, dal deserto alla metropoli e si caratterizza per una costante e forte presenza di acqua.

Obiettivi del concorso

Poiché il paesaggio di un luogo dipende anche dalle influenze culturali della popolazione che lo vive, si invitano i progettisti a porsi delle domande sul rapporto tra uomo e natura radicato in questa cultura, oltre che sulla sua evoluzione storica, sulla tradizione del giardino e sulla sua composizione geografica. Si dovranno studiare filosofia, colori, stile compositivo, equilibri, contraddizione e peculiarità, così da riproporre questi elementi in chiave mediterranea senza limitarsi alla pura imitazione estetica.

A chi si rivolge il concorso

La partecipazione avviene in forma anonima ed è aperta ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo.

 

Premi e riconosciementi

Il 1° premio consisterà in una somma di 2.000 euro e sarà assegnato al giardino maggiormente conforme ai requisiti esposti nel bando e ai criteri di valutazione della giuria. Potrà anche essere assegnata una menzione speciale al giardino meritevole di una segnalazione. I team del giardino vincitore e dell’eventuale giardino menzionato, saranno invitati a partecipare alla seconda edizione di Mura Creative con una nuova proposta progettuale a tema che accederà direttamente alla fase realizzativa.

Scadenze

L’iscrizione al concorso è gratuita. Il modulo di registrazione e la documentazione specificata nel bando dovranno essere inviati entro il 2 maggio 2017 all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Le proposte saranno sottoposte a una valutazione preliminare da parte della giuria che selezionerà fino ad un massimo di 6 giardini da ammettere alla fase realizzativa. L’organizzazione provvederà alla pubblicazione dei risultati della selezione sul sito web www.murabilia.com entro il 5 giugno 2017.
Le proposte progettuali selezionate saranno realizzate a spese e cura dei progettisti in occasione di Murabilia 2017, che si svolgerà dall’1 al 3 settembre 2017. L’allestimento dei giardini dovrà avvenire entro il 25 e il 31 agosto 2017.

Categoria
Fonte http://www.murabilia.com
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione Mura Creative

Ingegneri.info