Concorso di progettazione nuova scuola dell'infanzia - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione nuova scuola dell’infanzia

Il Comune di Lurago d'Erba (CO) intende individuare la migliore soluzione per la costruzione di un nuovo edificio scolastico

Il Comune di Lurago d’Erba bandisce un concorso di progettazione per la costruzione di una Scuola innovativa dell’Infanzia nel proprio territorio, con la modalità del concorso in due gradi a procedura aperta. Finalità dell’Ente Banditore è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un “progetto di fattibilità preliminare” con livello di approfondimento inferiore a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. Fine del bando è  individuare la migliore soluzione per la costruzione di un nuovo edificio destinato a ospitare la scuola dell’infanzia nello stesso comparto attualmente destinato alla sola scuola primaria e alla struttura della mensa scolastica.

Obiettivi del concorso

Il progetto per la nuova scuola dell’Infanzia deve garantire una concezione innovativa nell’interpretazione degli spazi sia sul piano della qualità percettiva che della fluidità funzionale. Si dovranno prevedere luoghi per i lavori di gruppo, con arredi fissi e mobile comunque flessibili per consentire configurazioni diverse coerentemente con lo svilupparsi e l’alternarsi delle diverse fasi dell’attività didattica. Aule a grande variabilità d’uso e integrabili tra loro, in grado di contenere spazi per attività individuali e di gruppo, spazi per l’attività motoria e per le attività specializzate. Si richiede inoltre di creare spazi verdi fruibili che arricchiscano l’abitabilità del luogo prevedendo che l’ambiente naturale sia in continuità o facilmente accessibile dagli spazi della didattica. Il costo stimato dei lavori dell’opera è stato individuato in € 1.616.000,00.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente Bando di Concorso che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Premi e riconoscimenti

– 1° premio: 13.000 euro
– 2° premio 4.000 euro
– 3° premio 3.000 euro
– 2 rimborsi spesa da 2.000 euro ciascuno

Scadenze

20.02.2018: Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado;
05.03.2018: Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento
29.03.2018: Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione e delle proposte progettuali relative al primo grado;
30.03.2018: Prima seduta pubblica della Commissione giudicatrice
30.04.2018: Comunicazione delle proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso;
21.05.2018: Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado;
04.06.2018: Termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado;  30.07.2018: Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado.

 

 

Categoria
Fonte http://www.comune.luragoderba.co.it/
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione nuova scuola dell’infanzia

Ingegneri.info