Concorso di progettazione per Reggia Ducale di Rivalta - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione per Reggia Ducale di Rivalta

Contes in due fasi, bandito dal Comune di Reggio Emilia, per il restauro e la valorizzazione. Aperto a ingegneri e architetti

Il Comune di Reggio Emilia ha bandito un concorso di progettazione – in due gradi – finalizzato all’acquisizione di un’idea progettuale per il restauro e la valorizzazione del Parco, del Giardino Segreto e delle aree cortilive della Reggia Ducale di Rivalta in Reggio Emilia. L’area – oggetto del concorso – è costituita dall’area cortiliva del Palazzo, dal Giardino Segreto e dal Parco con i suoi principali elementi architettonici: il viale centrale, il belvedere, il muro di cinta, la vasca ovale e le fruttiere.

Obiettivi del concorso

Le idee progettuali da proporre nel primo grado dovranno sviluppare e approfondire adeguatamente gli indirizzi progettuali contenuti nell’elaborato “02_Linee Guida della progettazione”. L’obiettivo del Mibact e dunque del progetto “Ducato Estense” è quello di contribuire a produrre in modo condiviso e coordinato un’offerta culturale di alto potenziale, che abbracci un vasto ambito territoriale e che possa costituire un “sistema” turistico con potenzialità certamente più ampie rispetto alla rivalutazione di singoli territori, agendo sulla riqualificazione, valorizzazione e promozione del sistema dei beni culturali estensi. Il costo stimato per la realizzazione dei lavori, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a euro 4.832.080,00 al netto dell’IVA.

A chi si rivolge il concorso

Sono ammessi a partecipare al primo grado del concorso di progettazione, purché in capo al concorrente non sussistano i motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice dei Contratti e questi sia in possesso dei requisiti di cui al presente articolo I.4, i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.lgs 50/2016: (i) in possesso del titolo di studio in una disciplina tecnica attinente alle attività oggetto del Concorso di progettazione, nel rispetto dei relativi ordinamenti professionali; (ii) abilitati all’esercizio della professione nonché iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale istituito ai sensi dei vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme del paese dell’Unione europea cui appartiene l’operatore economico.

Premi e riconoscimenti

Al vincitore sarà assegnato un premio di euro 10.000,00 al lordo di IVA e ogni altro onere di legge, importo considerato come anticipo sul corrispettivo della prestazione professionale a ciascuno degli ulteriori concorrenti risultato classificati è riconosciuto un premio di euro 5.000,00. 

Scadenze

Per partecipare al Concorso di progettazione per la Reggia Ducale di Rivalta i concorrenti devono far pervenire al seguente indirizzo Comune di Reggio Emilia, Archivio Generale-Sezione Protocollo, via Mazzacurati 11, 42122 Reggio Emilia, tel. 0522/456367 – telefax 0522/456037 – Email [email protected], entro e non oltre il 18 termine perentorio del 11.07.2018 alle ore 13,00 la documentazione richiesta.

Categoria
Fonte http://www.comune.re.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione per Reggia Ducale di Rivalta

Ingegneri.info