Concorso di progettazione per rigenerazione urbana - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione per rigenerazione urbana

Il Comune Casalecchio di Reno (BO) vuole selezionare il miglior progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'isolato intorno a via Garibaldi

La “Rigenerazione urbana degli spazi pubblici dell’isolato posto fra le vie Garibaldi, Mameli e Cavour” costituisce l’oggetto del bando. I progettisti autori della migliore proposta eseguiranno i successivi livelli di progettazione.

Obiettivi del concorso

La rigenerazione edilizia della vecchia sede del Poliambulatorio, situato in via Garibaldi, in angolo con le vie Cavour e Mameli, ad oggi in parte dismesso, rappresenta un’occasione per la riqualificazione dell’intero isolato e per la creazione di una nuova centralità urbana. Il concorso segue il percorso di urbanistica partecipata svolto nel 2017 dall’amministrazione comunale durante il quale, in merito alla trasformazione dell’area, sono state raccolte le aspettative e le suggestioni della cittadinanza, del mondo scolastico e delle attività presenti nella zona. Tra gli elementi emersi dagli incontri pubblici, vi è il riconoscimento dell’area come nodo urbano tra le diverse polarità del centro cittadino, la richiesta di qualificazione dello spazio verde di pubblica fruizione, anche al servizio del plesso scolastico che vi si affaccia, la necessità di individuare comunque spazi di parcheggio e definire i collegamenti pedonali e ciclabili con il contesto. Le proposte progettuali saranno valutate da una giuria tecnica, e una giuria popolare avrà il compito di verificare la rispondenza agli obiettivi posti dal progetto partecipato.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente Disciplinare di Concorso che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Nello specifico sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti di cui all’art. 46 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. in possesso dei requisiti di cui al D.M. 263/2016 e s.m.i. La partecipazione degli architetti junior e ingegneri junior è ammessa nei limiti di quanto previsto dal D.P.R. 328/2001 e s.m.i. I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti.

Premi e riconoscimenti

– 1° classificato: 2.500 euro + l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
– 2° classificato:  è riconosciuto un premio di 1.800 euro
– 3° classificato: è riconosciuto un premio di 1.000 euro

Gli importi sono al netto delle ritenute fiscali (compreso gli oneri previdenziali).

Scadenze

– 14/09/2018: Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa.
– entro le ore 12:00 del giorno 08/10/2018: Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa.

Categoria
Fonte http://https://www.comune.casalecchio.bo.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione per rigenerazione urbana

Ingegneri.info