Concorso di progettazione per scuola a Monte di Malo (VI) - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Concorso di progettazione per scuola a Monte di Malo (VI)

Il bando in due fasi è aperto agli ingegneri e ha per oggetto l'ampliamento di un edificio scolastico

Il Comune di Monte di Malo (VI) ha indetto un concorso di progettazione per selezionare il miglior progetto di ampliamento per la sua scuola primaria. La proposta dovrà coniugare qualità architettonica e principi di edilizia sostenibile, per realizzare un nuovo fabbricato destinato ad ospitare la Scuola Secondaria di Monte di Malo.

Obiettivi del concorso

In un quadro di costo-prestazioni ragionevole, l’ampliamento dovrà garantire la massima sinergia tra i fattori prestazionali e ambientali, la volontà è infatti di attribuire a questa nuova sezione della scuola un indirizzo ambientale. Si richiede inoltre lo sviluppo di una proposta di elevata qualità architettonica che prenda in considerazione il tema dell’integrazione del progetto al contesto di riferimento. Per migliorare il rapporto tra nuovo edificio e comunità locale è auspicabile, qualora possibile, la realizzazione di un’area da destinare a biblioteca comunale con accesso esterno rispetto alla scuola. A livello funzionale gli organizzatori riportano le iscrizioni dell’anno scolastico 2017/2018 per parametrare gli spazi.
– Scuola primaria: 22 classe prima, 29 classe seconda, 17 classe terza, 19 classe quarta, 20 classe quinta;
– Scuola secondaria di primo grado: 14 classe prima, 28 classe seconda, 24 classe terza.

Concorso a due gradi
– 1° grado (elaborazione idea progettuale): i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, permetta alla Commissione giudicatrice di scegliere le migliori 5, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° grado.
– 2° grado (elaborazione progettuale): gli autori delle 5 migliori proposte ideative riceveranno 1.000 euro e svilupperanno un progetto di livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica”, tra questi la Commissione giudicatrice sceglierà la proposta progettuale vincitrice.

A chi si rivolge il concorso

Possono partecipare al Concorso, purché in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando, i soggetti di cui all’art.46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. Ferma restando l’iscrizione al relativo albo professionale di tutti i firmatari degli elaborati, in caso di raggruppamento temporaneo, dovrà essere compreso almeno un giovane professionista di età inferiore ai 35 anni alla data della pubblicazione del bando, iscritto nel rispettivo Ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto dell’art. 24, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016.

Premi e riconoscimenti
– 1° classificato: 10.000,00 euro
Per i candidati ammessi al secondo grado di concorso: 1.000,00 euro

Scadenze

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati – I grado di concorso è fissato entro le ore 12:00 dell’ 11/12/17.

Categoria
Fonte http://www.comune.montedimalo.vi.it/
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Concorso di progettazione per scuola a Monte di Malo (VI)

Ingegneri.info