Premio di architettura “Constructive Alps” - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Premio di architettura “Constructive Alps”

La Svizzera e il Liechtenstein indicono la quarta edizione del premio internazionale per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi

La chiave per un’efficace protezione del clima e quindi per una migliore qualità di vita degli abitanti e dei visitatori delle Alpi è il risanamento e – se necessario – la costruzione di nuovi edifici con materiali regionali ed ecologici.

Obiettivi del concorso

L’invito concerne ristrutturazioni e nuove costruzioni particolarmente sostenibili situate all’interno dell’arco alpino e ultimate nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016. Sono invitati a partecipare al concorso soprattutto architetti e committenti che con il loro progetto hanno implementato sia i criteri ecologici ed economici, che quelli sociali e culturali dello sviluppo sostenibile. Trattandosi di edifici sobri, efficienti e coerenti, essi indicano come generare una maggiore qualità di vita per gli abitanti e per l’ambiente circostante. I progetti rappresentano risanamenti e costruzioni ricchi di senso e sensorialità.

A chi si rivolge il concorso

Sono invitati a partecipare al concorso soprattutto architetti, committenti, progettisti o gestori.

Premi e riconoscimenti

Ai vincitori saranno assegnati premi per un ammontare rispettivamente di 25.000, 15.000 e 10.000 euro.

Per partecipare alla prima fase della procedura di selezione in due fasi sono sufficienti due fotografie, una breve descrizione che illustri le caratteristiche che rendono il progetto sostenibile e a misura delle prossime generazioni. Tutti i progetti selezionati per la seconda fase verranno presentati al pubblico nella rinomata rivista di architettura “Hochparterre”, sul sito di “Constructive Alps” e in una mostra itinerante internazionale.

Scadenze

I progetti potranno essere presentati entro il 20 gennaio 2017 alle ore 12.00. Per accedere alla selezioni è necessario effettuare l’iscrizione sulla pagina www.constructivealps.net.

Categoria
Fonte http://www.constructivealps.net/
Scadenza 20-01-2017 -43 GIORNI

Scarica il bando

Premio di architettura “Constructive Alps”

Ingegneri.info