Premio di architettura Hassan Fathy - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Premio di architettura Hassan Fathy

Scelte progettuali tali da rendere minimo l’impatto di nuovi impianti in edifici di interesse architettonico e culturale rappresentano l'oggetto del concorso

Il premio dedicato ad Hassan Fathy, che rappresenta una voce importante dell’architettura sostenibile, è bandito dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con l’Università di Roma “Sapienza”, Università di Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, MiBACT_DGER ICCROM, ENEA, ACER, CNA, AICARR e ARCo. Il regolamento del Premio può essere consultato su architettiroma.it.

Obiettivi del premio

Il Premio è rivolto alla ricerca di buoni esempi d’inserimento degli impianti tecnologici nel patrimonio architettonico di interesse culturale che abbiano posto la massima attenzione a conservare o esaltare quei caratteri dell’edificio che ne motivino l’interesse culturale e il pregio storico. Due le sezioni previste: quella dei Progetti ed interventi realizzati e quella delle Tesi accademiche.

A chi si rivolge il premio

Con il Premio si vuole sondare l’universo delle opere di restauro progettate, realizzate o in fase di realizzazione, rivolgendosi ai progettisti che abbiano elaborato scelte progettuali tali da rendere minimo l’impatto sull’edificio dei nuovi impianti.

Premi e riconoscimenti

Il premio che assegnerà la giuria per la sezione Progetti ed interventi realizzati consiste nell’iscrizione gratuita a 5 corsi di formazione obbligatoria a scelta del vincitore tra quelli a pagamento organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Il Premio per la sezione Tesi accademiche consiste nell’iscrizione gratuita al Master in Lighting Design, MLD, edizione del Master 2017 organizzato dalla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e nell’iscrizione gratuita al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio 2016-2017, XIV edizione organizzato dal Dipartimento di Architettura – Università degli Studi Roma Tre. Tutti i progetti e le tesi partecipanti saranno pubblicati e il 31 gennaio 2017 verranno pubblicati i nomi dei vincitori.

Scadenze

Scade il 16 gennaio 2017 il termine per la consegna degli elaborati.

Categoria ,
Fonte http://ordine.architettiroma.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Premio di architettura Hassan Fathy

Ingegneri.info