Premio di architettura Premio Architettura Toscana - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Premio di architettura Premio Architettura Toscana

Il contest, alla sua prima edizione, vuole promuovere la diffusione di un'architettura di qualità e della cultura del progetto

Il PAT, rivolto alle opere ultimate in Toscana nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando, tra il 2012 e il 2017, è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, dagli Ordini degli Architetti di Firenze e Pisa, dalla Federazione Architetti della Toscana, dalla Fondazione Architetti Firenze e da Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti.
Il premio regionale vuole stimolare la riflessione sull’architettura contemporanea, perché ritenuta determinante nella trasformazione del territorio e costruttrice di qualità ambientale e civile. L’intenzione è quella di promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la sensibilizzazione dei suoi principali attori, ovvero progettista, committente e impresa, perché la qualità di un edificio non è mai slegata dalla volontà che anima chi partecipa, a vario titolo, alla realizzazione.

Obiettivi del premio

Il PAT ha l’obiettivo di promuovere l’architettura come arte sociale che invita tutti a partecipare e nella quale la comunità si rappresenta perché può progettare la propria città, il proprio territorio e il proprio spazio.

A chi si rivolge il premio

Le candidature dovranno essere effettuate o dal progettista, o dalla committenza o dall’impresa esecutrice.

Premi e riconoscimenti

Il premio si articola nelle seguenti categorie:
– opera prima progettata da giovani architetti under 40
– opera di nuova costruzione
– opera di restauro o recupero
– opera di allestimento o di interni
– opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.

Per ciascuna categoria sarà premiata un’unica opera con un riconoscimento che sarà congiuntamente conferito al progettista, alla committenza e all’impresa realizzatrice dell’opera. All’opera vincitrice nella categoria opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo in denaro di 5.000 euro.

Scadenze

Gli elaborati richiesti dovranno essere consegnati esclusivamente in formato digitale, attraverso compilazione del modulo online, su www.premio-architettura-toscana.it dal 6 marzo 2017 al 14 aprile 2017.

Categoria
Fonte http://www.premio-architettura-toscana.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Premio di architettura Premio Architettura Toscana

Ingegneri.info