Premio Restauro delle Architetture Mediterranee 2016 - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Premio Restauro delle Architetture Mediterranee 2016

Obiettivo primario del P.R.A.M. è incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli bandiscono la sesta edizione del Premio Internazionale sul “Restauro delle Architetture Mediterranee”. Obiettivo primario del P.R.A.M. è incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico del Mediterraneo, inteso come strumento di sviluppo e come importante eredità culturale da salvaguardare. Le sue finalità riguardano anche il tema della salvaguardia dei paesaggi costieri, fortemente a rischio per fenomeni antropici e naturali.

Obiettivi del premio
Saranno premiati coloro che elaboreranno proposte progettuali capaci di coniugare aspetti conservativi per la salvaguardia delle testimonianze stratificate, dell’identità dei siti, con quelli della sicurezza del territorio, non trascurando lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali.

Requisiti di partecipazione
Il Premio è aperto ad architetti ed ingegneri dell’Unione Europea nonché a giovani laureati nei dipartimenti di architettura e di ingegneria delle Università Italiane ed estere. Il concorso è suddiviso in due sezioni: professionisti e laureati in Architettura e/o Ingegneria, in forma autonoma, singolarmente o in gruppo.

Premi e riconoscimenti
Il Concorso prevede una graduatoria di merito e l’attribuzione di sei premi, tre per ogni sezione di partecipanti, così distribuiti:

I sezione: professionisti
1° classificato: 2.000 euro e un soggiorno per 2 persone ad Ischia.
2° classificato: 1.500 euro
3° classificato: 1.000 euro

II sezione: Laureati
1° classificato: 1.500 euro
2° classificato: 1.000 euro
3° classificato: 500 euro

Scadenze 
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte e per gli elaborati di tesi secondo le modalità richieste dal bando è fissato per le ore 13 del giorno 15 giugno 2016.

Categoria
Fonte http://www.na.archiworld.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Premio Restauro delle Architetture Mediterranee 2016

Ingegneri.info