Premio per tesi di laurea Urbanistica in rosa - Ingegneri.info | Ingegneri.info

Premio per tesi di laurea Urbanistica in rosa

La quinta edizione del premio dedicato a Ilaria Rambaldi intende valorizzare il merito delle giovani laureate in edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione

L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus a partire dall’a.a. 2013/2014 ha istituito un Premio Nazionale per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila. Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito delle giovani laureate in edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e del territorio nelle tematiche della sicurezza e prevenzione. Al fine di garantire un adeguato e qualificato svolgimento di tutte le attività previste, l’Associazione Ilaria Rambaldi si avvale del supporto scientifico dell’ISTITUTO NAZIONALE di URBANISTICA (INU) e dell’Università dell’Aquila (DICEAA).

Obiettivi del premio

La Commissione dei giurati dovrà scegliere la tesi che presenta le metodologie e le tecniche più innovative nel campo della pianificazione urbanistica.

A chi si rivolge il premio

Il Premio è destinato a tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile – Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile, avente ad oggetto studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, la ricostruzione e la riqualificazione urbanistica, ambientale e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali o collocate in aree a rischio. Le tesi potranno essere singole o di gruppo (se gruppi misti la componente femminile dovrà essere maggioritaria e comunque non minore di quella maschile) e devono essere state discusse nel biennio 2015-2016.

Premi e riconoscimenti

Verrà assegnato alla prima classificata un premio di 1.000 (mille) euro. La Commissione giudicatrice sceglierà altre eventuali tesi che saranno ritenute meritevoli di segnalazione.

Scadenze

L’iscrizione e il materiale richiesto nel bando dovranno essere consegnati entro il 6 febbraio 2017.

Categoria
Fonte http://www.inu.it
Scadenza SCADUTO

Scarica il bando

Premio per tesi di laurea Urbanistica in rosa

Ingegneri.info