ICity Rate 2018 - classifica e rapporto annuale | Ingegneri.info

ICity Rate 2018 – classifica e rapporto annuale

ICity Rate 2018 – classifica e rapporto annuale

ICity Rate è il Rapporto annuale realizzato dal 2012 da FPA per aggiornare costantemente l’evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti. Per realizzare il Rapporto, FPA individua e analizza 15 diversi ambiti della vita urbana. Per ognuno sono presi in considerazione un certo numero di indicatori che ne descrivono, e misurano, i diversi aspetti che vengono sintetizzati in indici dimensionali o di ambito.

Gli indicatori complessivamente utilizzati nei quindici ambiti per il 2018 sono 107 (pari al numero delle città considerate), 91 dei quali sono riconducibili a quelli utilizzati nella edizione precedente (81 dei quali aggiornati), 16 sono nuovi, mentre 22 indicatori impiegati nel 2017 non sono stati riproposti perché obsoleti e non aggiornabili. La maggioranza delle variabili utilizzate (59) sono di scala comunale cui se ne aggiungono tre riferite ai sistemi locali del lavoro; la scala provinciale è risultata necessaria per 39 variabili e quella regionale è stata utilizzata in 6 casi.

FONTE ICity Rate 2018 – La classifica delle città intelligenti italiane, settima edizione” – Ottobre 2018, Realizzata da FPA

Categoria

Scarica il file



Potrebbero interessarti
ICity Rate 2018 – classifica e rapporto annuale

Ingegneri.info