Dizionario del linguaggio tecnico-visivo in architettura | Ingegneri.info

Dizionario del linguaggio tecnico-visivo in architettura

Dizionario del linguaggio tecnico-visivo in architettura

Il Dizionario del linguaggio tecnico-visivo in architettura, secondo volume della serie di e-book gratuiti di Wikitecnica.com, raggruppa voci tematiche della sezione di Rappresentazione e Media a cura del prof. Roberto De Rubertis (Ordinario di Disegno dell’Architettura, “La Sapienza” Università di Roma).

Le voci, organizzate in ordine alfabetico, trattano in modo breve e puntuale temi riguardanti il linguaggio grafico utilizzato per la visualizzazione dell’architettura: si trovano voci su concetti più teorici come la Psicologia della forma ma anche trattazioni su temi di design e sulla grafica, come p.e. Texture o Lettering.

Le voci sono suddivise in una parte introduttiva di definizione e, eventualmente, l’etimologia, mentre nella seconda parte vengono elaborate le generalità e le specificità del tema, a volte arricchito con illustrazioni e con una bibliografia di approfondimento.

Inoltre ogni voce ha un accesso diretto a Wikitecnica.com, dove si può navigare, tramite la ricerca full text, per ulteriore informazioni.

Wikitecnica.com è il grande progetto di dizionario tecnico free di Wolters Kluwer Italia, realizzato con l’obiettivo di offrire contenuti on line di alto livello autorale, in un nuovo sistema digitale di contenuti e servizi “firmati” e validati da un comitato scientifico.

Wikitecnica.com è diretta da Giovanni Carbonara (Ordinario emerito di Restauro architettonico, “La Sapienza” Università di Roma) e Giuseppe Strappa (Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, “La Sapienza” Università di Roma).
Wikitecnica.com è uno strumento di ricerca evoluto e in costante aggiornamento, su tutti i temi di interesse per il mondo delle professioni tecniche: Architettura, Costruzioni, Impianti, Legislazione, Rappresentazione e Media, Storia dell’Architettura, Progettazione, Restauro, Tecnologia, Urbanistica.
Scrivono per Wikitecnica.com oltre 300 autori, docenti universitari e professionisti esperti, con un Direttore Scientifico per ciascuna sezione.

 

Categoria
Autore Roberto De Rubertis (a cura di)
Sito Web http://Wikitecnica.com

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Wikitecnica.com è il grande progetto di dizionario tecnico free di Wolters Kluwer Italia, realizzato con l’obiettivo di offrire contenuti on line di alto livello autorale, in un nuovo sistema digitale di contenuti e servizi “firmati” e validati da un comitato scientifico. Wikitecnica.com è diretta da Giovanni Carbonara (Ordinario emerito di Restauro architettonico, “La Sapienza” Università di Roma) e Giuseppe Strappa (Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, “La Sapienza” Università di Roma). Wikitecnica.com è uno strumento di ricerca evoluto e in costante aggiornamento, su tutti i temi di interesse per il mondo delle professioni tecniche: Architettura, Costruzioni, Impianti, Legislazione, Rappresentazione e Media, Storia dell’Architettura, Progettazione, Restauro, Tecnologia, Urbanistica. Scrivono per Wikitecnica.com oltre 300 autori, docenti universitari e professionisti esperti, con un Direttore Scientifico per ciascuna sezione.  " />
Dizionario del linguaggio tecnico-visivo in architettura

Ingegneri.info