IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 12:22 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
col mio corso di laurea in Ingegneria Gestionale, potrei insegnare tra le tante cose anche Scienze e Tecnologie Informatiche alle scuole superiori che prevedono materie in questo ambito.

Nel mio corso di studi, ho svolto un solo esame di Informatica (Java), ma lo svolgimento della tesi magistrale prevedeva la costruzione di un piccolo programma, sempre in Java, da cui ho imparato molte cose da autodidatta.

Ora la mia domanda è: ho le competenze tecniche per poter insegnare informatica in tutti gli istituti superiori?
Ad esempio, negli istituti tecnici ad indirizzo Informatico, fanno ben 6 ore alla settimana di programmazione e altre 4 (o giù di lì) in progettazione di reti, per cui diciamo che l'informatica andrebbe saputa bene :D .

Parlando con insegnanti di altre materie, mi è stato detto che gli aspetti "tecnici" sono meno importanti, in quanto i problemi da affrontare a scuola saranno diversi, e non verteranno sulle competenze tecniche.
Ma a me il dubbio rimane uguale: sarò capace di insegnare o andrò lì a fare qualche figura di...?

Vorrei sentire il parere di qualche insegnante, per capire meglio la questione ed eventualmente tranquillizzarmi (o meno :D).

Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 19:27 
Non connesso

non sono un insegnante ma:
1 sei ingegnere e quindi puoi fare qualsiasi cosa
2 come insegnante per prima cosa preoccupati di cosa gli studenti ti chiedono, non di quello che sanno rispondere alle tue domande

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2019, 16:24 
Non connesso

falcons ha scritto:
Buongiorno a tutti,
col mio corso di laurea in Ingegneria Gestionale, potrei insegnare tra le tante cose anche Scienze e Tecnologie Informatiche alle scuole superiori che prevedono materie in questo ambito.

Nel mio corso di studi, ho svolto un solo esame di Informatica (Java), ma lo svolgimento della tesi magistrale prevedeva la costruzione di un piccolo programma, sempre in Java, da cui ho imparato molte cose da autodidatta.

Ora la mia domanda è: ho le competenze tecniche per poter insegnare informatica in tutti gli istituti superiori?
Ad esempio, negli istituti tecnici ad indirizzo Informatico, fanno ben 6 ore alla settimana di programmazione e altre 4 (o giù di lì) in progettazione di reti, per cui diciamo che l'informatica andrebbe saputa bene :D .

Parlando con insegnanti di altre materie, mi è stato detto che gli aspetti "tecnici" sono meno importanti, in quanto i problemi da affrontare a scuola saranno diversi, e non verteranno sulle competenze tecniche.
Ma a me il dubbio rimane uguale: sarò capace di insegnare o andrò lì a fare qualche figura di...?

Vorrei sentire il parere di qualche insegnante, per capire meglio la questione ed eventualmente tranquillizzarmi (o meno :D).

Grazie!

Neppure io sono insegnante ma:
Immagino che a livello ministeriale ci sarà un programma da seguire per le materie eventuali che andrai ad insegnare. Questo vale per tutte le materie, comprese anche quelle informatiche credo. Cioè non penso che se ti assumono in un liceo come insegnante di informatica entri in classe il primo giorno di scuola e decidi di spiegare quello che vuoi tu o quello che sai.
Perciò qualora ti capitasse, dovrai documentarti sul contenuto del programma, sui libri di testo, e quant'altro e a quel punto "saprai" cosa è previsto e avrai anche tutto il tempo per studiarti le cose che non conosci. E nel caso dei linguaggi di programmazione, così come hai imparato quelli che conosci, potrai imparare quelli che non conosci.
Credo sia del tutto normale per un insegnante: anche quello di storia non è che arriva a scuola e conosce a memoria tutti i fatti storici perchè se li ricorda dagli studi universitari, idem il prof di matematica non può conoscere a memoria la dimostrazione di tutti i teoremi di algebra, avrà tutto il tempo di visionare i libri di testo, farsi una scaletta e prepararsi le lezioni da portare in classe, almeno per i primi tempi in cui non ha mai insegnato quella materia.
Dovendo tu (ingegnere) insegnare a una classe a livello delle superiori, non credo sia roba fantascientifica. Capisco un corso universitario, ma qui si parla di insegnare a ragazzini dai 14 ai 18 anni.

Penso che la parte difficile non sia tanto il contenuto di quello che insegni, ma il metodo, e lì mi taccio, perchè credo sia quella la parte davvero difficile, e il motivo per cui io mai e poi mai farò l'insegnante nella mia vita. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2019, 13:40 
Non connesso

Gli Ingegneri gestionali che conosco io fanno informatica solo al Biennio: insegnano l'uso di Word, Excel ,Power point, iniziando dalla struttura di un Pc e passando per la conversione di un numero da una base all'altra; al Triennio dell'ITIS, ad esempio non ci si avvicinano perché non ne hanno le competenze.
Comunque, guarda i programmi svolti nei vari istituti (tanti li hanno nel proprio sito) e poi ti renderai conto se sei in grado di insegnare e a quale livello

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2019, 10:01 
Non connesso

pasquale ha scritto:
non sono un insegnante ma:
1 sei ingegnere e quindi puoi fare qualsiasi cosa

:lol: 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]