IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 30 settembre 2020, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 10:36 
Non connesso

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi mi darà una mano visto che sono neofita in Matlab.

Io ho una serie di file di testo .txt (~250) in una stessa cartella, ho bisogno di caricarli tutti insieme, leggere le righe di ciascun file e assegnare a una nuova matrice dei valori (presenti in ogni riga) che mi servono . Questi file contengono dei dati che hanno tutti la stessa struttura, quindi per farlo avevo creato una funzione di parsing delle righe (utilizzando sscanf) e assegnando poi a una matrice i valori. Il problema è che farlo per 250 files è proibitivo, quindi chiedevo se c'è un modo per caricarli insieme, leggere le righe di ognuno e assegnare i valori a una matrice (o anche a più matrici, una per ciascun file, e poi le unisco sequenzialmente).

Se non sono stato chiaro o c'è bisogno di un esempio, ditemi pure, vi ringrazio

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 11:05 
Non connesso

Ti butto lì un pseudocodice, poi nel dettaglio la funzione da usare per leggere i dati dipende dal formato dei dati stessi.
N.B. dove non specificato, tutti i comandi si eseguono con codice, non in modo manuale!!

1 Ti sposti nella cartella che ti interessa (lo si può fare in modo automatico o manuale)
2 Supponendo che nella cartella ci siano solo file .txt di interesse, calcoli il numero di files
3 ciclo: for idx = 1:numero_files
3.1 estrai i dati che interessano e li metti in una array per ciascun files oppure nella stessa array che vai ad aggiornare ad ogni iterazione del ciclo
4 se crei più array (operazione più semplice se non sei pratico), concateni le diverse array e ne crei una unica

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]