IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 13 aprile 2021, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ingegnere civile in NIGERIA
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 18:27 
Non connesso

Buon Giorno a tutti.
Anche io sono stato contattato dalla *** per un cantiere a Lagos, e vorrei mettermi in contatto con qualcuno che vive in Nigeria e sa qualcosa su questo gruppo. vorrei anche sapere se c'è qualche altra persona che ha accettato un lavoro per la ***.
Saluti
Gian Paolo Riccone

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 18:38 
Non connesso

geodario ha scritto:
ciao Giuseppe

non è facile dare consigli sulla Nigeria e tanto meno su Lagos, che considero una delle città più pericolose e violente che ho visitato. Sconsiglio di girare la notte per la città ed anche di giorno occhi aperti. Meglio che tu abiti un pò fuori, anche se considerare fuori la zona dell'aeroporto è un eufemismo (la Nigeria è il paese più popoloso dell'Africa). In quanto all'antimalarico lascia perdere il Lariam e simili, il loro uso è stato spinto dai nostri medici completamente ignoranti in materia di fatto bruciando quello che poteva essere un farmaco di cura e non di profilassi. Ti distrugge il fegato, la vista e la memoria. Tanti giustamente usano ancora la buona vecchia clorochina come profilassi. Ma se devi farla per un lungo periodo anche quella ti spappola il fegato. Ergo evita la profilassi e come dici tu repellenti e zanzariere.
La dieta Nigeriana è molto simile alla nostra, non avrai problemi ad abituarti

buona avventur

Dario

la cucina nigeriana e' totalmente diversa rispetto alla quella italiana . (per me impossibile da mangiare) solo qualche piatto occidentale, esistono invece dei buoni ristoranti italiani specialmente su lagos.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 18:48 
Non connesso

Enrico de Nicola ha scritto:
Caro vivalanigeria, Sono l'ing. Enrico de Nicola,

Iniziando le premetto un buon Natale,

anche io come lei lavoro in Nigeria, lagos precisamente, sono stato parecchi anni ad Abuja, mi sono trovato molto bene anche se sinceramente il cibo non e' uno dei fattori migliori della Nigeria.

Lavoro qui ormai da quasi 6 anni, Be' devo contraddirla per certi punti. I Mopol, sono persone addestrate e non come dice lei, per dare un "esempio" di sicurezza. Sono dal 2003 ormai in questo paese e sinceramente non trovo nessun problema e i messaggi del nostro caro dario mi sembrano davvero patetici e cosa da far ridere dei bambini.

D'altronde persone che cercano aiuti in un forum all'eta di 30 anni, oltre ad essere davvero patetico mi sembra davvero una cosa banale e priva di senso. Quindi consiglio a tutti voi di andare a farvi una vita.

In quanto a lei vivalanigeria ho sentito parlare della ***, sono stato anche in alcuni suoi cantieri, beh posso dire che come apparenza non sembra male.

Vorrei infatti parlare con qualche loro amministratore per la psosibilita' di un lavoro od altro.

Riprendendo il discorso di prima, Lagos, e' molto affollata e diversi fattori la danneggiano, come ad esempio:

Il modo di guidare delle persone ( alcuni non hanno nemmeno una patente ufficiale )
Civilta' ed abitudini ( Stato primitivo, sanno solo scopare. )

questi sono solamente 2 punti dei tanti, che secondo me sono molto importanti, Posso comunque dire che non mi sono trovato affatto male, poi dopo tutti questi anni sinceramente ormai per me e' come stare in un paradiso, una volta che ti abitui al loro modo di vita e come se sei nato qua. Certamente se dovessi fare una vacanza non la verro' mai a fare qua, a modo mio la Nigeria e' un paese da sfruttare in campo di Business, perche' se si entra nel giro giusto, parlando nel mio dialetto

"Ci si inchie di soldi!"

Mi sorge una domanda, quanto ho capito lei vive in Nigeria e mi sembra che sappia benissimo come funziona la vita qui.
Lavora per qualche compania?

Aspetto risposte, :!:

Saluti Enrico de Nicola

auguri

Cordialmente
vivalanigeria

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 12:11 
Non connesso

ricconegp ha scritto:
Buon Giorno a tutti.
Anche io sono stato contattato dalla *** per un cantiere a Lagos, e vorrei mettermi in contatto con qualcuno che vive in Nigeria e sa qualcosa su questo gruppo. vorrei anche sapere se c'è qualche altra persona che ha accettato un lavoro per la ***.
Saluti
Gian Paolo Riccone

Lavori in portafoglio per 200 milioni di euro.
con una trentina di espatriati .

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:12 
Non connesso

la nigeria non la conosco,ma confido in quel che dice vivalanigeria.Se uno ha spirito d'adattamento,curiosità,e libertà di movimento (se si è vicino al matrimonio la vedo dura però)xchè no???L'azienda è un grosso contractor con un ricco portafoglio,l'esperienza sarebbe straordinaria,ancor più xchè svolta in un paese straniero.L'arricchimento sarebbe personale,non solo economico,e questo è impagabile.Il mondo è grande.L'ingegneria forma non solo progettisti,ma anche x tante altre funzioni all'interno di un'azienda.Spesso però la carriera x un italiano all'estero è più rapida.Insomma,io non la scarterei così.E poi i 3000 euro/mese (netti credo) in un paio d'anni diventano 4500 e così via...in italia tali occasioni son rare se non inesistenti.Concordo W la nigeria

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:41 
Non connesso

Ho letto questo thread e rimango basito!!!! Stai considerando di andare in Nigeria per 3000 euro al mese!!!! Ma stai scherzando!
Mnimo devono essere 25000 al mese per iniziare a stare in pari con quello che comporta stare ad Abuja....

Forse non te ne rendi conto....

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:47 
Non connesso

xchè cosa comporta vivere in nigeria??? cosa c'è nelle strade di abuja di così terrificante. 25000 euro/mese,nette immagino,mi preoccuperebbero un pochino.Troppe x un ingegnere.Forse remunerebbero chi rischia la pelle in zone di guerra.Ma...la nigeria non è in guerra!!!

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 18:53 
Non connesso

cmq 3000 euro son poche,questo si. A meno che non è l'offerta x uno da formare,diciamo un neolaureato. Solitamente però,una volta avuta l'assunzione scatta un congruo aumento. X gente con esperienza 3000 euro in africa son poche,concordo.A meno che non stiamo parlando di carpentieri.Cmq un ing. con esperienza solitamente in quelle aziende più che di progettazione va ad occupare ruoli di project management e sotto i 6000 euro netti/mese non ci sta.In aziende americane e non italiane però,gli stipendi sono mooolto più alti,ma 25000 euro credo siano roba da top manager.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:24 
Non connesso

25000 euro è una forzatura per evidenziare che lo stipendio a mio modo di vedere è relativamente da fame. Andare in Nigeria comporta un adattamento di stile di vita che deve essere attentamente valutato e il compenso deve necessariamente coprire il drastico taglio in termini di affetti, amicizie e stile di vita che questo comporta. Io iniziarei a pensarci solo per il quadruplo. 3000 euro un bravo ingegnere li guadagna ancora anche qui in Italia.

Ps non avevo letto che a dicembre dovresti sposarti!

Allorea non ci andrai in Nigeria, è ovvio! :lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 11:52 
Non connesso

Sign. vivalanigeria

Intanto le faccio presente che Lagos è considerata una città pericolosa da molte persone ed istituzioni. E da me visto che ho avuto diverse vicissitudini spiacevoli che lei non può certo negare. Del resto cosa aspettarsi da uno che dice che il paese è tranquillo basta avere la scorta per andare in banca ed eventualmente per girare? Lei gira per Lagos di notte da solo? Ma mi faccia il piacere! Lo so bene perché lei si è innamorato della Nigeria, succede a molti espatriati, del resto lo ammette lei stesso dicendo “focosi a letto”.
Anche il sign. De Nicola si trova molto bene, ma non andrebbe certo a fare una vacanza in Nigeria, come dice lui. Ma se dal punto di vista naturalistico è un paese stupendo che cosa dice? O non ci va perché deve pagarsi la scorta?
Girando il mondo ne ho conosciuto a decine come voi, guadagnano un sacco di soldi rispetto ai morti di fame che gli stanno intorno, si possono permettere tutto quello che i morti di fame che gli stanno attorno non possono, girano coi macchinoni e vivono in ville quando attorno la gente muore bruciata per rubare il carburante dagli oleodotti, stanno impestando la terra di chi li ci è nato e che continua a vivere con niente, possono fare coi soldi anche tutto quello che in un paese civile non si può fare. Voi riuscireste a vivere anche a Johannesburg dicendo che è “molto tranquilla”.
Di certo in Nigeria non siete andati dove sono andato io, anche se foste li da cent’anni.

In quanto ad usare Lariam per una settimana di profilassi, che enorme cazzata, lascia stare va.

Un saluto

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]