IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 5 giugno 2020, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli da dare a una neo ingegnere?
MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 1:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 20:51
Messaggi: 7
Salve a tutti. Sono una neo ingegnere iscritta da poco all'albo. Non sono molto giovane (ho 30 anni) ma ho già avuto un pò di esperienza in uno studio tecnico di geometri per circa due anni. Dopo un pó ho capito che dovevo intraprendere nuove esperienze inerenti maggiormente il mio campo, cosí mi sono informata presso conoscenti per poter fare pratica in qualche studio di ingegneri. Ebbene finalmente (dopo tantissime richieste) qualcuno ha accettato e tra un pó dovró fare un colloquio. Sono molto ansiosa e ho paura di non essere all'altezza. Ho paura che possano avere alte aspettative mentre in realtà io sento che ho davvero molta strada da fare. Ho paura di non avere abbastanza carattere e non essere in grado di sostenere una conversazione di lavoro o semplicemente esprimere un'opinione. Questo lo so perchè nella mia precedente esperienza mi sono fatta mettere i piedi in testa e non sono stata in grado di difenderemi perchè ho il difetto di essere troppo buona e di aver paura dell'opinione altrui, paura che le persone mi osservino. Quale consiglio vi sentite di darmi? Come faccio a presentarmi senza dare l'impressione di essere una senza p***e? Forse dovrei essere semplicemente me stessa come sono sempre stata? Accetto tutti i vostri consigli e spero in un vostro incoraggiamento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 23:32
Messaggi: 34
Località: Roma
Buongiorno; quello che ti posso dire è di essere te stessa, perchè essere sè stessi è la cosa migliore che sappiamo fare, con tutti i pro e i contro del caso. Premetto che non si deve fare di tutta l'erba un fascio ma, nella mia esperienza personale, purtroppo ho notato che nel nostro campo ci sono parecchi che non vedono bene le nuove leve, poi se sono donne.....
Quindi forza e coraggio, non ti fare intimidire e non è detto che troverai sempre colleghi o responsabili poco inclini ai buoni rapporti umani e lavorativi.

_________________
Francesco Picca
....ma beata la gnoranza....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 14:15
Messaggi: 1582
A 30 anni se giovane, ed è ancora normale sentire che hai molto a imparare.
Inoltre, per esperienza, ti dico che chi si sente inadeguato è propuio chi, invece, si mette più in discussione e magari è davvero preparato.Nella vita si trovano tanti palloni gonfiati che si pavoneggainmo e son incompetenti.
Detto questo, non avere timore.Nel lavoro purtroppo conta molto sapersi "vendere" ma non puoi cambiare quello che sei.
Al colloquio cerca di essere naturale, stai tranquilla e come va va!
Noi donne poi, tendiamo troppo spesso a sminuirci,Vedrai che con lesperienza imparerai a farti valere.
In bocca al lupo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 17:19
Messaggi: 1276
Come hai detto tu "fare pratica" quindi non preoccuparti, se trovi una persona pulita capirà che dovendo fare pratica dovrà dedicarsi a te e che per camminare da sola ci vorrà tempo...se capiti da uno senza scrupoli non preoccuparti lo stesso perchè anche lui sa che sei alle prime armi e come capita sovente ti "sfrutterà" pagandoti poco e facendoti lavorare molto. Quindi presentati per come sei senza inventare competenze che non hai. Poi dipende da quello che cerchi...appunto se un posto dove fare pratica accettando paga bassa e tanto lavoro finchè non diventi produttiva o se invece cerchi già un compenso decente e quindi sarà difficile trovare questo in uno studio professionale.

_________________
Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it