IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 10 aprile 2021, 14:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per contratto
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 23:02 
Non connesso

Ciao a tutti! :D Recentemente mi sono laureato in ingegneria gestionale (triennale) ed in attesa di un lavoro mi sono iscritto alla magistrale. Ho ricevuto un' offerta di lavoro da un'azienda che si occupa di impianti (elettrici, idrosanitari ecc...) per occuparmi nell' area amministrazione della contabilità industriale. Mi è stato offerto un primo stage di 6 mesi, seguito da ulteriori 6 mesi oppure da contratto stabile (in base alla mia valutazione). Il contratto a seguito dello stage sarebbe un CCNL metalmeccanico al primo livello, ma ho letto che un laureato ha diritto al 5° livello. Capisco la gavetta e tutto, ma non è troppo poco il primo livello rispetto al 5°? Voi cosa ne pensate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per contratto
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 9:15 
Non connesso

Ciao, fatti dire bene quale contratto è (magari ne esistono diversi da metalmeccanico).

Purtroppo questa è una trappola in cui sono cascato anche io, infatti sto facendo un apprendistato con un livello che prevede solo il diploma, ma a 30 anni ed in piena pandemia non potevo fare lo schizzinoso.

Non centra la gavetta, se le tue mansioni richiedono una laurea, devi essere inquadrato come laureato, fine della storia.

Le risorse umane per andare in positivo si rifanno sulla pelle dei poveri disgraziati.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per contratto
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 12:11 
Non connesso

Ciao, ci sono due elementi che possono deporre diciamo a tuo sfavore:

- il 5 livello deve essere attribuito ai laureati "se le mansioni svolte sono inerenti alla laurea" ---> capirai bene che tutto ciò è soggetto a molte interpretazioni, come di solito avviene in Italia...oltretutto la tua laurea per ora è triennale, quindi dubito che tu possa fare delle mansioni "inerenti" dal loro punto di vista

- verifica bene che il contratto non sia di apprendistato, perchè in tal caso possono assumerti con 2 livelli in meno rispetto a quello che ti avrebbero attribuito con un contratto non di apprendistato

In linea generale comunque l'azienda può fare "come vuole", i lavori siamo noi ad accettarli.

Sei comunque all'inizio della tua carriera e puoi avere il tempo di valutare se ti piace il lavoro, se ti fa fare un'esperienza costruttiva ecc

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]