IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GARAGE CON WC
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 9:38 
Non connesso

Gentilissimi tutti, buongiorno.
Vorrei chiedere dei chiarimenti a voi, che ne sapete sicuramente più di me.
Ho una autorizzazione comunale per la realizzazione di un garage di circa 25 mq, pertinenziale ad una abitazione. Il progetto originale prevedeva un unico vano. Dal momento che strutturalmente è stato necessario mettere 2 pilastri non esattamente sui bordi, ma da un lato a circa 80 cm dal bordo ( e ci sono anche dei controventi), la committenza ha voluto utilizzare lo spazio per la realizzazione di un wc.
Mi chiedo:
1) E' compatibile un garage con la presenza di un wc? (molti colleghi mi dicono di no, dicono "lavanderia")
2) In caso fosse possibile, è obbligatorio prevedere la ventilazione forzata?
3) Il fatto che prima non fosse previsto il wc, ed ora si, determina un cambio destinazione d'uso? (vorrei utilizzare la variante contestuale alla fine lavori per regolarizzare il wc, ma non si può fare in caso di cambio di destinazione d'uso).

La cosa che so, è che il garage sarà accatastato tutto ( compreso il wc) sempre come c6, ma so bene che categorie catastali e destinazione d'uso urbanistica, seppur collegate, sono due cose diverse.

Grazie per l'aiuto che, come sempre, saprete darmi.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: GARAGE CON WC
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 17:45 
Non connesso

per la ventilazione forzata, ho dei dubbi sulla necessità, in quanto il wc è ricavato all'interno di un ambiente che non necessità di particolari requisiti igienici;
il decreto del 1975 si riferisce infatti ad "abitazioni":
https://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnL ... 7_1975.pdf

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 20:13 
Non connesso

A me hanno approvato il progetto di casa mia con WC all'interno di garage. Senza finestra o ventilazione.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:28 
Non connesso

sulla questione del w.c. all'interno di ambienti considerati non di vita,
da tanti decenni c'è troppa ignoranza e tanti "approvatori" hanno la presunzione che quello che pensano sia giusto, anche perché l'utenza esterna non gli si pone alla pari.

pare che in qualche caso in cui venga assentito un w.c. all'interno di un garage o altro ambiente non di vita, sia un atto di clemenza, un qualcosa che non sia dovuto, una specie di donazione.

ebbene, in un progetto si può fare di tutto, cioè ogni cosa che non sia espressamente vietato da una norma.
se c'è una norma del regoalmento che vieta il w.c. nel garage, non si fa.
in questo caso per me rimane una norma sbagliata, da abrogare (lo dico appresso il perché è sbagliata).

se in un garage ci fai un w.c., questo vano deve sottostare alle specifiche norme: almeno l'areazione.

il perchè della necessità del w.c. in garage?
se fai una abitazione o un albergo non ci si metet a discutere che ci vuole il w.c. (difatti i regolamentoi lo obbligano a farlo, almeno 1);
se sei in un ristorante sei obbligato a fare il w.c. per il pubblico, perché si considera la permanenza del pubblico;
in un bar si ha l'obbligo del w.c. almeno per il personale;

siccome in un garage, pur non essendo un ambiente di vita, è naturale che l'utilizzatore possa permanerci per ore, quale che sia il motivo (pulizie locale, sitemazione dell'auto, etc.), il w.c. ci vuole.

un caso particolare.
casa mia; il garage di oltre 100 mq è a servizio di 4 abitazioni. all'epoca vi fu fatto un w.c. e un lavello; il w.c. non era presente nel progetto approvato.
fu accatastato - ovviamente - come nello stato di fatto (con il w.c.).
alcuni anni fa attivai l'agibilità, ma per ottenerla mi chiesero - giustamente - che dovevo prima sanare la presenza del w.c.
optai per "demolire" il w.c. cambiando nella planimetria catastale il vano da w.c. a ripostiglio, perché nel tempo ci eravamo accorti che a seguito di precipitazioni intense l'acqua della condotta ritornava indietro (avevamo otturato il w.c.).
qualcuno dirà che bastava installare a valle una valvola di non ritorno. purtroppo queste valvole non sono sicure al 100% (la carta o oltro può bloccarsi avanti lo sportello di chiusura e, quindi, non la fa chiudere totalmente).

in definitiva, la storia del w.c. no in un ambiente non "canonico" è una grossa balla che coltivano i cervelloni.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 15:51 
Non connesso

Grazie a tt ragazzi !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]