IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 15 agosto 2020, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcolo compenso ctu
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 14:05 
Non connesso

Salve a tutti,
devo calcolare il mio compenso per una ctu per poi inoltreare istanza di liquidazione al giudice.
Il quesito mi chiedeva di descrivere accuratamente i luoghi ed i danni, ricercare le cause che li hanno causati e le spese di ripristino. L'evento è un incendio.

La mia perplessità è se ricorrere o meno all'art.16 del DM 30/05/2002 (che riguarda le stime di danni da incendio - per cui si parla di onorario tra un minimo ed un massimo) ed eventualmente maggiare secondo l'art. 52 (ma non è chiarito per "complessità" cosa si intende) o se calcolare a vacazioni. Ho letto che si dovrebbe ricorrere alla vacazioni (comunque calcolate con logica ed onestà) solo ed esclusivamente quando non è possibile ricorrere agli onorari fissi o variabili ed in particolare quando manca una specifica previsione della tariffa. Tra l'altro, per l'art.16 viene precisato che se gli immobili sono più di uno e con caratteristiche diverse (in che senso?? non si specifica) il compenso è dato dalla somma dei compensi determinati per ciascuno degli immobili.
Aggiungerò poi le spese di viaggio, calcolate utilizzando le tabelle ACI.
Ora, in tutta onestà, quest'incarico non è stato dei più semplici perchè l'incendio ha interessato due palazzine, per un totale di 6 unità immobiliari (di cui una era un piano seminterrato, catastalmente deposito), e spazi comuni; inoltre per ricercare e chiarire le cause dell'incendio sono anche ricorsa ad un laboratorio analisi e proroga sul termini iniziali concessi dal giudice.

Cosa mi consigliate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo compenso ctu
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 18:46 
Non connesso

il mio consiglio è di chiedere al giudice di determinare il tuo compenso,
un bravo giudice saprà farlo bene

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]