IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 10 agosto 2020, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: laurea Magistrale
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 13:53 
Non connesso

ciao,
sono laureando in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano con indirizzamento professionale Veicoli e sono indeciso se proseguire li studi o buttarmi nel mondo del lavoro magari facendo esperienza con vari stage/tirocini..

qualcuno con lo stesso titolo di studio o superiore nel mio campo mi può dare qualche suggerimento, please!?

grazie millle

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: laurea Magistrale
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 13:54 
Non connesso

Come si è detto diverse volte anche ultimamente, al momento non c'è molta differenza nel mondo del lavoro fra triennale e magistrale: il 90% delle aziende ti assumono ugualmente, a patto che tu abbia alle spalle una laurea ricercata come elettronica, meccanica, informatica.
Continui con la magistrale se:
1) hai paura che in futuro qualcuno ti passi avanti perchè ha la magistrale e tu no
2) vuoi fare il dottorato
3) sai che il tarlo del "chissà cosa potrei ottenere con un titolo completo" ti consumerà
4) vuoi entrare in quelle aziende che cercano esplicitamente laureati magistrali (con 110L, tre lingue, ecc.)

Dato che al momento la triennale è sufficiente e che nel giro di cinque anni a nessuno fregherà più niente di cos'hai studiato, ma solo degli ultimi anni di esperienza professionale, puoi benissimo cercare lavoro.
La gioventù poi è sempre un bell'asso nella manica.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 21:35 
Non connesso

Condivido in toto white rabbit.
Aggiungo solo che oggi le aziende grosse di rado prendono i triennali soltanto perché sanno che possono prendere magistrali alla stessa cifra. Pertanto, se alla triennale trovi subito lavoro, valuta concretamente, perché dopo la laurea l’esperienza è tutto lavoro e nessuno va a vedere voti di laurea o altro.

Nella mia azienda ci sono triennali che dopo 3 anni sono diventati responsabili.
Ma è anche vero che oggi la nostra azienda triennali non li prende più.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 10:50 
Non connesso

grazie mille per le risposte

siccome ho sentito pareri molto contrastanti di gente che con il mio stesso titolo è riuscita a fare un bel percorso lavorando nel settore di interesse e in grosse aziende, ma anche di gente che non era soddisfatta del proprio lavoro non sapevo come orientarmi

quindi secondo voi per un'azienda conta molto di più l'esperienza sul campo rispetto a quella sui libri?

ah dimenticavo.. non so se fa differenza, ma io vorrei lavorare nel campo automotive, non so se per questo settore in particolare la richiesta è più alta!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 12:16 
Non connesso

Anche quelli col phd spesso non sono soddisfatti del proprio lavoro :mrgreen:

L'esperienza sul campo conta generalmente di più, ma ogni azienda ragiona a modo suo, se la policy è di assumere solo laureati magistrali giovanissimi con 110L e tesi all'estero, chiaro che un triennale non lo vogliono.
Poi dipende sempre da che esperienza fai...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]