IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 22 gennaio 2020, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: voto laurea/esperienze ingegneria
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 17:19 
Non connesso

Salve a tutti, e’ la prima volta che scrivo in questo forum e avrei bisogno di un consiglio. Leggendo in giro trovo solamente domande riguardanti il voto e il tempo medio di laurea, non considerando assolutamente le esperienze fatte durante il periodo di studi, quindi la mia domanda verterà su quest’ultimo punto.
Sto frequentando la laurea magistrale in ingegneria gestionale, dopo una triennale di meccanica, al Politecnico di Milano. Probabilmente mi laureerò tra il 95-100 (non a settembre, ma a febbraio), che non è un pessimo voto ma nemmeno “stupefacente”.
Le motivazioni di questo risultato sono molteplici.
Tra luglio e settembre sarò a Londra per una summer internship con Amazon, mentre a gennaio partito’ per la Norvegia in Erasmus. Tenendo in considerazione il fatto che da quando ho 16 anni lavoro tutte le estati, che a 17 sono stato un anno in Australia come exchange student, e che dovrò’ sostenere un ulteriore esame pratico di 2 mesi in ambito consulenza (una sorta di “stage’), con Unilever, mi conviene ritardare la laurea e alzare il voto, o dite che le esperienze che ho fatto lo compensino? Considerate inoltre che la mia idea sarebbe quello di uscire dall’Italia appena laureato, e puntare ad aziende come appunto Google, Amazon…
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: voto laurea/esperienze ingegneria
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 10:43 
Non connesso

Il voto di laurea conta se è 110, o almeno superiore al 100, tra 95 e 99 non cambia niente.

Le esperienze contano se sono coerenti con il ruolo, delle altre non frega niente a nessuno (voglia di lavorare blabla serve se non hai una laurea in ingegneria...).

Nella tua posizione farei valere le piccole esperienze, ossia cercherei di dare il massimo nelle esperienze che ancora ti mancano (Amazon, Unilever, eventualmente Norvegia) e mi laureerei il prima possibile.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 18:27 
Non connesso

ho solo poco più di 2 anni di esperiezna lavorativa ma mi sento di dirti in base a quanto ho visto che le esperienze passate contano molto molto di più del voto di laurea (li dove ovviamente non è fondamentale avere un voto minimo per accedere alla eventuale posizione lavorativa)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 20:25 
Non connesso

whiter4bbit ha scritto:
Il voto di laurea conta se è 110, o almeno superiore al 100, tra 95 e 99 non cambia niente.

Le esperienze contano se sono coerenti con il ruolo, delle altre non frega niente a nessuno (voglia di lavorare blabla serve se non hai una laurea in ingegneria...).

Nella tua posizione farei valere le piccole esperienze, ossia cercherei di dare il massimo nelle esperienze che ancora ti mancano (Amazon, Unilever, eventualmente Norvegia) e mi laureerei il prima possibile.

*

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2019, 9:13 
Non connesso

Anche io ti direi che conta molto di più l'esperienza, soprattutto in relazione a ciò che cercherai una volta laureato.
Da quando lavoro nessuno mi ha mai chiesto il voto di laurea. Penso interessi solo a qualche multinazionale italiana per la prima scrematura (ENI, Enel e soci)

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2019, 16:37 
Non connesso

A volte il voto e la durata del percorso universitario possono essere vincolanti in fase di scrematura, per cui anche una persona in gamba e volenterosa si può trovare scartata a priori a causa di una valutazione superficiale del profilo.
Allo stesso tempo per la mia esperienza posso confermarti che tutte le tue precedenti esperienze contino, inerenti o meno alla professione: ho svolto lavori davvero modesti per pagarmi gli studi, non ho acquisito competenze specifiche e speso parecchie energie trascurando l'università, ma ho imparato tanto in termini di approccio verso le altre persone. Questo mio bagaglio mi ha aiutata a gestire situazione di criticità con il personale, con i sindacati e tutte le criticità di un contesto di "fabbrica" e ha messo in secondo piano non essere stata una studente modello.
Non essere stato un "primo della classe" non ti impedirà di essere un professionista brillante, al massimo ti toccherà faticare un pò di più per farti notare.
In bocca al lupo!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]