IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 11 agosto 2020, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingegneria Meccanica...ma a 28 anni!
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 19:51 
Non connesso

Buonasera,
non mi dilungherei più di tanto visto il titolo che già la dice lunga.

Ho quasi 28 anni (a settembre), sono un perito meccanico e lavoro nell'azienda familiare nel settore, appunto, della metalmeccanica (su frese e torni CNC, sono anche un Cammista, insomma svolgo un pò di tutto).

Da un anno a questa parte mi sta balenando l'idea di iniziare Ingegneria Meccanica.

Voi direte che sono pazzo visto che ho già un'azienda ben avviata, ma le mansioni che svolgo iniziano a essermi strette e vorrei (la laurea lo garantisce?), dare una maggiore spinta all'azienda.

Vorrei avere il vostro più schietto parere possibile se a quest'età convenga, nonostante il lavoro, riempirsi di libri fino al collo ed iniziare la facoltà.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 21:14 
Non connesso

al2691 ha scritto:
Buonasera,

Voi direte che sono pazzo visto che ho già un'azienda ben avviata, ma le mansioni che svolgo iniziano a essermi strette e vorrei (la laurea lo garantisce?), dare una maggiore spinta all'azienda.

Beh secondo me tutto sta a valutare quali sono le attività precluse a un perito meccanico.
Voglio dire, se hai intenzione di dare inizio ad attività che richiedono per forza un ing. allora ne può valere la pena. Ma se faresti esattamente le stesse cose o comunque non ci sono attività a te precluse in quanto perito, perderesti solo tempo che invece potresti dedicare alla tua azienda.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 12:18 
Non connesso

Non ho capito cosa c'entra l'età.

La tua domanda riguarda 1) il fatto che hai già un lavoro nel settore e 2) il fatto che a lungo termine vorresti avere una spinta in più.

La 1) implica che se devi studiare ingegneria mentre lavori full time, probabilmente non ci riuscirai, e che se quello che vuoi è la "garanzia" di qualcosa, non la troverai.

La 2) implica che se affronti ingegneria come corollario delle tua attuali competenze, nel lungo termine potresti diventare un buon tecnico e un buon dirigente, se è quello che vuoi, ma la cosa è solo potenzialmente facilitata da ingegneria (non è garantita se ti iscrivi, non ti è preclusa se non ti iscrivi).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]