IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 14:47 
Non connesso

Salve a tutti, chiedo scusa se uso il forum in questo modo ma ho visto che c'è molta solidarietà tra Ingegneri e spero qualcuno possa aiutarmi. Mi presento, sono un ragazzo di Ingegneria Meccanica magistrale che si è accorto di aver fatto la scelta sbagliata. Mi sono laureato alla triennale a pieni voti, ma solo per la diligenza e non perché mi piacesse quello che facevo. Durante il primo anno magistrale, a 22 anni, mi sono accorto che l'Ingegneria non può essere fatta senza passione, forse all'inizio si può tirare duro perché si parla di materie di base come Matematica e Fisica e poche cose specifiche, ma una volta che si arriva alla magistrale e devi studiare quello che ti servirà per il mestiere della vita, la diligenza non serve più. Mi sto convincendo sempre più del fatto che conviene che cambi, perché non trovo più nessuna motivazione che mi spinga a studiare cose che non mi piacciono e che non voglio usare nella mia vita futura. Dentro di me in realtà c'è sempre stata l'idea che Medicina avrebbe fatto per me ed ho pensato che se non provo a farla non lo saprò mai se è così o meno. Al che mi stavo chiedendo, se dovesse andare male ho un piano B ? almeno per sentirmi più sicuro del fatto che fare questa scelta, pure se si rivelasse sbagliata dopo 2-3 anni, non è tutto perduto. Avevo quindi pensato come piano B, di iscrivermi a gestionale, più che altro perché in triennale le materie in comune con gestionale come Economia, Progettazione e gestione degli impianti sono quello che mi son piaciute di più . Secondo voi, ha senso il ragionamento: sento di dover fare medicina, voglio provarci per davvero, pure che dopo 3 anni mi accorgo di aver preso un granchio, per i 25-26 anni mi iscrivo alla magistrale di Gestionale? O pensate che a quel punto, per uno studente che si laurea in Ingegneria così tardi sia difficile che lo assumano ed ho comunque buttato tutto ? Non so il fatto di sapere che c'è un paracadute che mi possa salvare nel caso estremo, mi fa sentire più tranquillo su questa scelta. Pensate che sia valido come paracadute ?
Grazie di cuore a chi può darmi un'indicazione.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 15:43 
Non connesso

Sì come paracadute è valido, l'età non conta così tanto, ma valuta anche la possibilità di non fare una magistrale e entrare direttamente in azienda con ruoli gestionali anzichè tecnici (con una laurea in meccanica puoi farlo).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 11:17 
Non connesso

Grazie mille !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]