IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Consigli
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=11&t=109260
Pagina 1 di 1

Autore:  Jack12333 [ giovedì 11 aprile 2019, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 26 anni (27 a novembre) a luglio/settembre conseguiro' la laurea triennale in ing. meccanica.
Lo so cosa state pensando: "27 anni alle triennale?". Beh è lo stesso pensiero che mi sta' assillando negli ultimi mesi.
Mi iscrissi al corso alla venerenda eta' di 23 anni dopo aver lavorato come semplice operario e poi contabile in un' azienda agricola.

Adesso sono ad un bivio:
Vorrei continuare con gli studi ed iscrivermi alla laurea magistrale in meccatronica alla unimore ( Mi sono molto appassionato all automazione, inoltre ho sentito molto ben parlare della unimore: corsi di alta qualita' e profilo occupazionale dei laureati ad 1 anno dalla laurea al di sopra del 97%).
C'e' un pero', mi ritroverei a 29 anni suonati neolaureato senza alcuna esperienza nel settore.

Quindi vorrei un parere al riguardo: continuare gli studi o fermarmi e cercare lavoro? considerando il fatto che l'eta' di praticandato finisce al compimento dei 30anni e che quindi per le aziende risulteresti "invisibile" (avrei circa un anno dalla laurea per trovare occupazione comunque però incontrerei difficolta' data la spietata concorrenza dei colleghi piu' giovani).

Cosa ne pensate? vi prego di essere i piu' oggettivi possibile e evitare le frasi fatte tipo "non è mai troppo tardi" ecc..
Magari qualcuno con esperienza nel recruiting e selezione personale può darmi qualche info in piu'?

Grazie a tutti

Autore:  retard380 [ giovedì 11 aprile 2019, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli

Ciao jack12333,

hai una passione, e non è poco.
Non farti troppi problemi e buttati in questa nuova avventura: la magistrale riserva sempre piacevoli sorprese, ti fornisce ottime competenze e ti aiuterà a reggere meglio il peso delle future competizioni. Forza!

...Intanto auguroni per questa estate :D

Autore:  whiter4bbit [ venerdì 12 aprile 2019, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli

Non è mai troppo tardi :badgrin:

Non c'è nessuna "spietata concorrenza dei più giovani" in ingegneria meccanica o meccatronica in Nord Italia. Non frega niente a nessuno se hai 29 anni o 30. Se vuoi cercare lavoro adesso lo troverai, se vuoi cercarlo fra due anni con la magistrale lo troverai. Non c'è scritto da nessuna parte che devono farti il contratto di apprendistato. Inoltre ricordo a tutti che ci sono sgravi fiscali per chi assume giovani fino a 34 anni (hanno confermato la legge senza ri-abbassare l'età a 29), quindi se proprio vuoi una soglia, per ora, è 34 e non 29.

In fase di colloquio spiegherai per bene che hai lavorato fino a 23 anni e hai sia esperienza da operaio che da contabile, dopodichè ti sei laureato in corso (su per giù).
Non è mica un brutto profilo e non hai niente da nascondere.

Studiare ingegneria serve anche a NON farsi ste pippe mentali sull'età. Che poi in Italia di default un sacco di gente si laurea più o meno a quell'età lì. In bocca al lupo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/