IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è domenica 24 giugno 2018, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: competenze???
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 20:03 
Non connesso

Io impianti termici

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2015, 16:07 
Non connesso

io perche?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 11:12 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del Forum ma vorrei fin da subito esprimere la mia opinione sulla diatriba delle competenze esprimendo uno sfogo pacato su una questione che di certo oramai da tempo non mi concilia il sonno.
Partiamo da alcune domande semplici:
1- Perchè chi nasce dopo in questo paese (liberale e democratico) deve sempre trovare barricate innalzate, trovandosi di fatto ad avere minori opportunità delle generazioni precedenti?
2- Con quale diritto, molti colleghi del V.O.(scienziati di caratura spaziale) denigrano i "COLLEGHI" del 3+2=5 come se fossero una sorta di serie b incapaci di progettare o fare calcoli come loro?
3- Perchè devo pagare per essere iscritto ad un'ordine che fa capo al CNI e che non mi tutela in quanto collega? Forse il CNI con i suoi pareri (NON VINCOLANTI) è diventato un'apparato dello stato?
4- Perchè un ingegnere meccanico (sez.A sett.b) quale di fatto io sono e che si è abilitato dopo il 2011 non potrebbe progettare un edificio fatto di travi e pilastri (materiali compositi) a geometria parallepipeidea, ed invece, estremizzando una gru, una nave da crociera, una rampa di lancio di un missile intercontinentale, dove c'è da uscire pazzi e perdere i capelli per le complessità di calcolo che si pongono in essere, tipiche di sistemi "DINAMICI" si?
5- Per caso le mie nottate passate a studiare scienza delle costruzioni o ben tre, dico tre costruzioni di macchine, per non parlare di vibrazioni o se torniamo ai primi anni, meccanica razionale piuttosto che meccanica applicata etc, sono da meno di uno del V.O. al quale ho passato il compito di scienza delle costruzioni (terz'ultimo esame per lui, uno di metà corso per me) visto che faceva il mio stesso esame e seguiva il mio stesso corso ed era ancora all'università ma di fatto si è abilitato prima del 2011?
A tutti quelli che risponderebbero manifestando contrarietà voglio porre l'accento su considerazioni di facile interpretazione... Non trinceratevi dietro i titoli, perchè questi non vi danno capacità ma solo fumo da vendere a chi non è vostro collega e quindi non sa. Dimostrate sul campo di valere secondo scienza e coscienza.
Un'ultima battuta... Gustave Eiffel tanto per citarne uno, era un ingegnere chimico, eppure era uno strutturista, uno dei più grandi degli ultimi secoli, e questo è un fatto! Le competenze per fare "strutture civili"... le aveva o no? Io dico di si, visto che faceva anche ponti.
Per concludere, credo che la Corte di Stato, in cui grazie a Dio ci sono persone sagge, si sia resa conto dello stravolgimento interpretativo del CNI fatto a danno delle nuove generazione, ma soprattutto di quelli che non appartengono al primo settore... e se leggete attentamente, ha pure dato un'avvertimento velato sulla riforma dei sistemi ordinistici, come a dire "stai attento perchè prima o poi caro CNI la festa ti finisce...". Da quello che so, e concludo veramente, nelle poltrone del CNI siedono tutti ingegneri V.O. civili, edili etc, quindi come diceva qualcuno... "A pensar male si fa peccato...".
Non per remare contro i miei colleghi informatici, elettronici o gestionali, ma se prorprio divisione sulle competenze doveva essere fatta, si dovevano attenzionare i piani di studio valutando chi ha competenza in "meccanica fredda" e chi no, visto che l'edilizia e tutto ciò che vi ruota attorno è la fonte principale della libera professione, ma ciò sia chiaro, non vuole essere una pregiudiziale nei confronti di nessuno.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 17:22 
Non connesso

Bravo. Quoto. Sono un V.O.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 21:46 
Non connesso

Sono d'accordo.
In effetti trovo corretto che se uno non ha sostenuto scienze delle costruzioni non deve fare calcoli cementizi.
Però e anche vero che potrebbe fare una scia senza calcoli, un catasto, ecc...
Quindi secondo me, dovevano fare una semplicissima legge nella quale dicevano:
le seguenti attività sono subordinate al conseguimento della relativa disciplina universitaria.
Calcoli strutturali: scienze e tecniche delle costruzioni (almeno 24CFU)
Progettazione elettrica: elettrotecnica e impianti elettrici (almeno 24CFU)
Centrali termotecniche: Fisica Tecnica (almeno 12CFU)
Tutto il resto, che magari è un po' meno delicato dal punto di vista della sicurezza, senza alcun vincolo nel piano di studi.
E' ovvio che è solo un esempio, ma poteva funzionare.

In questo modo, lo studente di ingegneria, durante la laurea poteva costruirsi il suo piano di studi e contemporaneamente costruire il suo futuro...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 13:21 
Non connesso

giovmosca ha scritto:
svip ha scritto:
Novità con l'enel?

Per ora so che all'ordine hanno aggiunto il mio problema nel prossimo consiglio, dai pareri preliminari sembra che stiano dalla mia parte.

come è andata a finire?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 22:59 
Non connesso

http://www.ordineingegneri.genova.it/in ... Itemid=260

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]