IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 17 novembre 2019, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 13:03 
Non connesso

Ciao a tutti,

è da un pò di anni che sono iscritto a questo forum e devo dire che durante il periodo di studi in ingegneria, grazie alle vostre risposte ho avuto diverse ispirazioni.

Oggi ho 28 anni, sono ingegnere meccanico, e lavoro presso uno studio tecnico come progettista meccanico. Mi piacerebbe però intraprendere una strada diversa ma, nonostante le buone opportunità che il mercato offre, mi sto rendendo conto che, anche se breve (lavoro da due anni), la mia esperienza inizia a vincolarmi un pò: ricevo per lo più offerte per posti di lavoro analoghi oppure, se mi candido per posizioni differenti, il più delle volte non ricevo risposta.
Allora pensavo di poter prendere due strade: fare un master per specializzarmi in un settore oppure svolgere un periodo di studi all'estero di 6/7 mesi presso delle scuole per consolidare la conoscenza delle lingue: 3 mesi in Inghilterra per migliorare l'inglese e 3/4 mesi in Germania per iniziare ad avere delle solide basi di tedesco.

In sostanza la domanda sarebbe: per il CV meglio un master o una solida conoscenza delle lingue?

Mi piacerebbe avere un parere o conoscere le vostre esperienze per chi ha intrapreso un percorso simile sia in un senso che nell'altro.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte e per la disponibilità.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 14:56 
Non connesso

A parte che non ho capito bene che percorso di studi fai, 3 mesi in UK e 3 in DE... Le lingue non ti servono a niente se le conosci a metà, l'inglese è dato per scontato come ottimo, il tedesco ti serve solo se vai a lavorare in Germania e lo devi conoscere molto bene. Se è solo per le lingue lascia perdere, fai un master in lingua inglese magari, ma l'importante è che il master sia di valore, niente roba a casaccio. Il tedesco si studia se ti interessa la Germania e un master lo fai se ti interessa l'argomento.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]