IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli sul futuro
MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2019, 0:40 
Non connesso

Salve ragazzi, mi sono iscritto soprattutto per avere delucidazioni da parte di gente esperta. Volevo chiedervi se pensate possa essere possibile laurearsi in ingegneria nonostante non mi piaccia la fisica e non riesco proprio a "captarla". La volontà di studiare non manca, solo che mi preoccupa, e non poco, la fisica. Sono di fronte ad un bivio, sono uno studente del quinto liceo e non so se optare per ingegneria possa essere la scelta migliore (mi affascina l'idea di ingegneria). Diciamo che dopo 5 anni di liceo so ben poco di fisica... Insomma volevo chiedervi se si possa superare "tranquillanti" ingeneria nonostante questo fattore. Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta, lo apprezzerei molto....

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli sul futuro
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 12:09 
Non connesso

Mr.Pink ha scritto:
Salve ragazzi, mi sono iscritto soprattutto per avere delucidazioni da parte di gente esperta. Volevo chiedervi se pensate possa essere possibile laurearsi in ingegneria nonostante non mi piaccia la fisica e non riesco proprio a "captarla". La volontà di studiare non manca, solo che mi preoccupa, e non poco, la fisica. Sono di fronte ad un bivio, sono uno studente del quinto liceo e non so se optare per ingegneria possa essere la scelta migliore (mi affascina l'idea di ingegneria). Diciamo che dopo 5 anni di liceo so ben poco di fisica... Insomma volevo chiedervi se si possa superare "tranquillanti" ingeneria nonostante questo fattore. Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta, lo apprezzerei molto....

Ciao, la fisica (1 e 2) rappresenta due esami di base per ingegneria. Però anche se non è il tuo pezzo forte, studiando ed applicandoti dovresti riuscire a passarli (magari non con 30).

Se l'unico tuo dubbio è questo, vai e provaci. Sappi che non è solo la fisica la materia più ostica di ingegneria.

In bocca al lupo.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 15:04 
Non connesso

Se non ti piace la fisica ma ami la matematica, fisica a ingegneria è molto più "matematica" rispetto al liceo.

Se non ti piace la fisica e neanche la matematica, chiediti esattamente perchè stai ponderando ingegneria...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 8:25 
Non connesso

Nono menomale mi piace molto la matematica :badgrin:
Io pensavo di fare ingegneria chimica e biochimica perché penso possa essere richiesta in un futuro prossimo, soprattutto per le questioni ambientali. A me l'idea di ingegneria piace tanto, solo che da come ne parlano tutti sembra un qualcosa adatto solo per coloro che "nascono" ingegneri. Comunque ragazzi, vi ho già disturbato abbastanza :D, vi ringrazio per le risposte ad entrambi e per il tempo dedicato...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 10:08 
Non connesso

Non è questione di nascere ingegneri, ma è una facoltà in cui ogni concetto si costruisce sul precedente, quindi devi sempre arrivare preparato sui pre-requisiti. E' ovvio che chi ha studiato molta fisica al liceo parte avvantaggiato, e gli altri devono recuperare, ma si può fare, è solo più faticoso.
In definitiva:
- non è vero che devi "nascere ingegnere"
- c'è molta matematica, ovunque
- devi studiare molto, sempre, perchè i concetti rimangono importanti in diverse materie

Non farti scoraggiare ma sii preparato :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 11:11 
Non connesso

Grazie mille per i consigli whiter4bbit. No, ma comunque, per "nascere ingegneri" intendevo che, basti pensare in ambito scolastico, ci sono ragazzi che hanno una capacità di elaborazione "più rapida" (scusa il linguaggio poco articolato) . In poche parole, alcuni riescono a capire e cogliere i concetti nuovi più facilmente. Poi vi sono altri che purtroppo, sono abituati ad imparare quasi a memoria, e che non riescono ad adottare un diverso metodo di studio (come me ad esempio). So perfettamente che non è adatto per ingegneria, però come hai detto tu, almeno ci provo e cerco di dare il massimo :D

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 11:33 
Non connesso

Sì, ma non funziona esattamente così, quelli con "la capacità di elaborazione più rapida" hanno semplicemente ragionato più a lungo su più tipi di problemi e sono in grado di "cercare nel loro cervello" un problema simile al nuovo problema che stanno cercando di risolvere.

Per questo non puoi pensare di studiare la matematica solo a memoria, devi abituarti a ragionare sui problemi e ad affrontare problemi sempre diversi, di difficoltà adatta al tuo livello.

In questo modo quello che da fuori sembra magia o talento, è in realtà solo esperienza.

Ovviamente studiare a memoria è meno faticoso, perchè non prevede uno scoraggiante fallimento davanti ai nuovi problemi... Ma è meglio se ti abitui ad usare entrambi i metodi perchè è brutto convincersi di "non essere portati". Prova ad adottare un approccio più pratico svolgendo molti esercizi, in soldoni è di questo che stiamo parlando e ti sarà molto utile anche a ingegneria, dove non per niente molti corsi sono divisi in lezioni ed esercitazioni quasi in egual misura.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2019, 12:39 
Non connesso

Hai perfettamente ragione. Purtroppo è anche l'insegnamento scolastico che ci abitua così, senza prove di laboratorio, nè "esercitazioni pratiche" nell'arco di 5 anni, e di conseguenza di conducono a studiare la teoria solo per assicurarsi quel voto elevato. Ti assicuro che anche studiare a memoria è straziante psicologicamente, basti pensare a gente che per studiare un semplice paragrafo ci mette un quarto d'ora mentre io 45 minuti . Ma comunque non voglio essere qui a fare la vittima, ti ringrazio per aver chiarito le mie idee, sei stato gentilissimo
..

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2019, 12:29 
Non connesso

al momento attuale le università insegnano solo a superare gli esami, perciò dove non ti sneti portato è probabile che te abbia tanta difficoltà

considera che tutte le specilizzazioni sono cariche di teoria, quindi alla fine la fisica è l'ultimo dei problemi perché troverai tante complicazioni maeimatiche da impazzire, cose che poi come ripeto saranno utili solo all'esame eprché nelal realtà dei fattio mai e poi mai opererai con le infinità di differenziali pedici indici ecc ecc ecc

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]