IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 4:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parcella calcoli strutturali
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:24 
Non connesso

Buongiorno Colleghi. Mi è stato chiesto di fare un preventivo per un calcolo strutturale di una palazzina di circa 170mq di altezza totale fuori terra intorno ai 9 metri con 2 metri di interrato. Non essendo molto esperto in quanto sarebbe la prima volta che redigo un calcolo strutturale a firma mia, a quanto dovrebbe ammontare la parcella secondo voi esperti? Vi ringrazio anticipatamente.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Parcella calcoli strutturali
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 1:52 
Non connesso

quindi si tratta di circa 1500 mc,
direi 1500 euro, se si tratta della sola progettazione

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 10:31 
Non connesso

gianni02 ha scritto:
Buongiorno Colleghi. Mi è stato chiesto di fare un preventivo per un calcolo strutturale di una palazzina di circa 170mq di altezza totale fuori terra intorno ai 9 metri con 2 metri di interrato. Non essendo molto esperto in quanto sarebbe la prima volta che redigo un calcolo strutturale a firma mia, a quanto dovrebbe ammontare la parcella secondo voi esperti? Vi ringrazio anticipatamente.

non c'è ampio margine

se fai elaborati esecutovi cantierabili per la progettazione si va dai 700 euro a nero e senza timbro ai 1500 euro timbrati e fatturati

ma considera che il mercato è totalmente alterato da giovani inesperti che col programma craccato oppure quello dello studio nel quale fanno un po' di cad, buttano là un po di cose e consegnano quello che viene fuori senza alcun senso critico, ed infatti si trova gente che lavora anche a 0.30 eu/mc se non meno

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 11:31 
Non connesso

Grazie, io ho chiesto 1,5€/mc, e quindi sui 1500, e mi è stato detto che è troppo per un calcolo timbrato. Pare che un collega lo faccia per 500€. Ora non so se pensare che il collega è un folle o se l'arch. che commissiona ci vuole marciare. Comunque siamo ancora in trattativa e almeno ho capito che la cifra chiesta da me non è per niente esagerata, considerando che stò anche acquistando il software ora e quindi vorrei cercare ammortizzare un pò. Vi ringrazio.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 11:45 
Non connesso

1500 € mi sembra un ottimo prezzo. Se l'architetto vuole risparmiare fai tu la pratica strutturale e la fai timbrare e firmare a lui. Comunque 500 € sono pochi. Io per consiglio direi di non "prostituirti" (professionalmente parlando) perché stanno giocando sul fatto che è la tua prima esperienza ... se poi cominci così pretenderanno sempre prezzi da "discuont" da te.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 11:52 
Non connesso

Raffaele Di Laora ha scritto:
1500 € mi sembra un ottimo prezzo. Se l'architetto vuole risparmiare fai tu la pratica strutturale e la fai timbrare e firmare a lui. Comunque 500 € sono pochi. Io per consiglio direi di non "prostituirti" (professionalmente parlando) perché stanno giocando sul fatto che è la tua prima esperienza ... se poi cominci così pretenderanno sempre prezzi da "discuont" da te.

No certo, poi ci prendono il vizio e non è il caso anche perchè la vedo come una mancanza di rispetto nei confronti del lavoro. Grazie mille per i consigli :biggrin:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 17:01 
Non connesso

sarebbe bello anche chiederlo ai "professori dell'ex genio civile" che (evidentemente al solo scopo di rompere i cabasisi e per mettersi in mostra) ti chiederanno di rifare qualche particolare in scala 1:10 o di stampare qualche diagramma di qualche sollecitazione (pur se loro non sanno leggerlo)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2019, 18:30 
Non connesso

pasquale ha scritto:
sarebbe bello anche chiederlo ai "professori dell'ex genio civile" che (evidentemente al solo scopo di rompere i cabasisi e per mettersi in mostra) ti chiederanno di rifare qualche particolare in scala 1:10 o di stampare qualche diagramma di qualche sollecitazione (pur se loro non sanno leggerlo)

Infatti. Già mi vedo la mail con le loro richieste assurde. :lol: :lol: ma qualcosa devono pur farla tra una pausa caffè e l'altra.. :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 1:33 
Non connesso

Favolosi anni 70, quando gli architetti non capivano un CAxxO di strutture proprio come adesso ma non c'erano ancora i computers.
E al genio civile ti facevano gli inchini.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2019, 11:35 
Non connesso

gianni02 ha scritto:
Grazie, io ho chiesto 1,5€/mc, e quindi sui 1500, e mi è stato detto che è troppo per un calcolo timbrato. Pare che un collega lo faccia per 500€. Ora non so se pensare che il collega è un folle o se l'arch. che commissiona ci vuole marciare. Comunque siamo ancora in trattativa e almeno ho capito che la cifra chiesta da me non è per niente esagerata, considerando che stò anche acquistando il software ora e quindi vorrei cercare ammortizzare un pò. Vi ringrazio.

il software non lo ammortizzi con un lavoro e neppure con due purtroppo

credo che meno di quello sia un po' difficile, ma come ho detto il ns mondo è pieno di pescecani incompetenti, e non solo fra chi lo svolge ma anche fra chi lo commissiona

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]