IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo impiego neolaureato
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 9:45 
Non connesso

Buongiorno a tutti, poche settimana fa mi sono laureato in Ingegneria gestionale (laurea magistrale) e in questi giorni mi è stata avanzata una proposta di lavoro. Vorrei un vostro consiglio in quanto sono indeciso sul da farsi.
L'azienda opera nel settore dell'arredamento e dopo un periodo di formazione dovrei gestire uno dei reparti aziendali (capo reparto) con possibilità di crescita professionale. L'offerta prevede una RAL di 24000 con contratto a tempo indeterminato con tre mesi di prova. Il livello di inquadramento è AS2 come impiegato di concetto.
L'azienda è molto vicina a dove abito e avrei dunque spese minime, tuttavia sono un po' dubbioso se accettare o meno.
Il contratto a mio avviso non è poi così male come primo lavoro tuttavia ovviamente lavorerei sempre in produzione e, a parte qualcuno negli uffici e nella direzione, sarei l'unico ingegnere. Tutti gli altri capo reparto sono operai promossi che lavorano lì dai 10 ai 30 anni. Ai colloqui mi hanno detto di considerare che per me sarebbe un punto di partenza e che dai 3 ai 5 anni se rendo potrei diventare il responsabile della produzione. Inizialmente cercavano una persona non laureata con esperienza, tuttavia hanno poi preferito cercare una neolaureato giovane da formare e far crescere all'interno dell'azienda che diventi una punto di riferimento nei prossimi 5 anni. Io pensavo di accettare ed eventualmente lavorare lì un paio di anni, per acquisire esperienza nell'ambito della produzione e della gestione delle persone e valutare se esistono reali possibilità di crescita. Voi al mio posto cosa fareste? Secondo voi mi conviene accettare?
Non vorrei intraprendere una strada sbagliata e che possa precludermi in futuro altre posizioni. Tra due anni un'esperienza di capo reparto mi permetterebbe di trovare impiego anche al di fuori della produzione e di evolvere verso ruoli più importanti o rischio di fare quello per il resto della vita?

Portate pazienza ma è il mio primo lavoro "serio" e non vorrei prendere la strada sbagliata.
Intanto vi ringrazio :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo impiego neolaureato
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 11:31 
Non connesso

... sotto l'uscio di casa, assunto sapendo che sei al primo lavoro, più o meno la tua specializzazione : perchè aspetti o ti fai venire dubbi ?
Puoi sempre considerarlo come un tempo (pagato) in attesa di un lavoro ottimale.

PS : nel 1976 io sono stato assunto con le seguenti clausole : liceo classico, neolaureato, disponibile a viaggiare (ho risposto subito di sì, senza neppure pensarci). E a quei tempi non era difficile trovare lavoro

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo impiego neolaureato
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2019, 11:54 
Non connesso

Non capisco cosa ci sia di male. Sembra un'azienda che parte trasparente e sa quel che vuole e quel che può offrire; non aspettarti una carriera garantita, ma credo che comunque siano aspettative realistiche soprattutto in un arco di 5 anni.

Se l'esperienza è formativa non ti precludi nulla, ma tu hai le idee chiare su cosa vorresti fare?
E' chiaro che a un certo punto tutti prendiamo una specializzazione che ci apre nuove porte ma ce ne chiude anche parecchie. E' normale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]