IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 1:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2019, 19:17 
Non connesso

Mi presento,
Mi chiamo Leonardo, ho 24 anni e sono uno studente di ingegneria meccanica all'ultimo anno della magistrale.
Mi laureerò il prossimo ottobre e mi sto chiedendo come affrontare il mio futuro.
Possibilmente vorrei conseguire prima possibile l'abilitazione per entrare nell'albo degli ingegneri e in parallelo ottenere una qualche certificazione di inglese.
La vera domanda che mi pongo è:
"quando dovrò cercare un lavoro...in base a cosa lo cercherò?"
Ho innumerevoli dubbi a cui voglio trovare risposta:
E' meglio lavorare, come prima esperienza, in una media azienda o in una grande? Il problema è che vorrei evitare di imparare un mestiere che mi faccia crescere di esperienza sotto pochi aspetti (vorrei poter acquisire e rivendere più esperienza possibile).
Ovviamente in questi anni ho imparato tante formule, leggi e dimostrazioni, ma nel pratico siamo tutti scarsamente preparati..ciò ci porta a non sapere cosa ci aspetti dopo la laurea...Nello specifico non riesco a immaginare cosa andrò a fare in un'azienda. Ovviamente dipende dal tipo di realtà in questione,ma in ogni scenario che provo a osservare vedo solo tanta confusione.
Ho molto interesse verso la meccanica calda, metallurgia e la fisica tecnica...vorrei conoscere quali possono essere i migliori sbocchi lavorativi.
Un amico mi ha anche consigliato che forse è più conveniente acquisire esperienza nei vari "servizi" che sono facilmente rivendibili in futuro. Il problema è che non distinguo tali servizi nel mio ambito.
Mi scuso in anticipo per la confusione... al momento nella mia testa ci sono troppo domande aggrovigliate. Confido nei vostri consigli.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2019, 19:43 
Non connesso

Ciao Leonardo!