IngForum
http://www.ingegneri.info/forum/

Ingegneria gestionale a 25 anni
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=11&t=109894
Pagina 1 di 1

Autore:  Ren [ lunedì 15 luglio 2019, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Ingegneria gestionale a 25 anni

Salve a tutti!
Sono un neolaureato magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e da un po' di tempo sto meditando di iniziare Ingegneria gestionale, per una serie di motivi (che non starò a sciorinarvi, dato che non voglio ammorbare nessuno :lol: ).
Ho fatto la triennale e la magistrale a Firenze e, per quanto interessante, ho conseguito una laurea con cui purtroppo è difficile trovare lavoro, specialmente in Italia. Per questo motivo, appena laureato (esattamente un anno fa), ho lasciato l'Italia, facendo il ricercatore per alcuni mesi in Olanda e un tirocinio nello Sviluppo organizzativo in Germania, presso la Flixbus (i famosi bus verdi che oggi potete vedere dappertutto). Un mese fa ho iniziato un secondo (e ultimo) tirocinio a Monaco di Baviera, sempre nel ruolo di Sviluppo organizzativo, presso la sede centrale della BMW.
Consapevole che non verrò assunto poiché il mio ruolo non è né compreso né richiesto, ho deciso di iscrivermi a Ingegneria gestionale, poiché mi ha sempre attratto e mi piace il tipo di lavoro svolto. Inoltre, mi sto rendendo conto che il tipo di lavoro che sto facendo al momento non mi soddisfa per niente.
Il mio dilemma è quindi questo: al momento ho quasi 25 anni e ho paura di cominciare un percorso universitario che terminerà, se tutto va bene, a 28 anni. Secondo voi è troppo tardi? Avrò comunque buone possibilità di lavoro, considerato anche il resto delle mie esperienze e le altre due lauree?

Grazie :biggrin: !

Autore:  mentos [ lunedì 15 luglio 2019, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ingegneria gestionale a 25 anni

Non so se sia la scelta giusta.
Nelle migliori delle ipotesi, ma improbabile, ti laureeresti tra 5 anni, ad oltre 30 anni, avendo si due lauree ma zero esperienza sul mondo del lavoro.
La triennale serve a poco.

Il mio consiglio, se hai veramente intenzione di fare ing. gestionale, è lavorare e studiare. Ci metterai più tempo, ma lavorando nel mentre, acquisirai competenze che potrai poi spendere per cercare il lavoro che vuoi.

Autore:  elektronmrk [ lunedì 15 luglio 2019, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ingegneria gestionale a 25 anni

Scusami ma possibile non assumano più gente nelle HR? C'è un po' di sessismo è vero (alla rovescia) ma hai fatto delle belle esperienze estere

Autore:  whiter4bbit [ martedì 16 luglio 2019, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ingegneria gestionale a 25 anni

Troppo tardi per cosa?

Molta gente si laurea a 28 anni, soprattutto in facoltà con molti fuori corso come ingegneria.

Il punto piuttosto è quanto difficile ti sembrerà ingegneria partendo dal tuo background, ma se sei motivato non è l'età il problema.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/