IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2019, 17:10 
Non connesso

Come da oggetto, se ho un'attività soggetta a cui applico la RTO, come ci si deve comportare in presenza di attività secondarie facenti parte dell'attività che non sono però soggette all'applicazione della RTO?
Esempio un'attività industriale in cui sono presenti centrali termiche (attività 74) o gruppi elettrogeni (attività 49):
Immagino che finchè non usciranno appositi capitoli RTV per queste attività si dovranno continuare ad applicare i rispettivi DM, tuttavia questi si applicheranno limitatamente ai locali specifici: come mi comporto quindi con questi locali ai fini delll'applicazione della RTO sul resto dell'attività?
Devo considerare la presenza di questi locali nella valutazione delle varie strategie?
Ad esempio, se questi locali sono comunicanti con l'attività?
Ai fini ad esempio di vie di esodo (S4), resistenza al fuoco (S2), controllo fumi e calore, rivelazione e allarme, ecc... devo fare finta che non ci siano?
Se mi risulta necessario tra le varie soluzioni conformi inserire impianti di rivelazione e allarme, devo metterli anche nella centrale termica, quando magari nel DM sulle CT non è richiesto?
Se dal livello di prestazioni mi salta fuori che è necessario inserire l'impianto antincendio, questo deve coprire anche le attività secondarie?
:roll:

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2019, 9:03 
Non connesso

Ciao Boba,
non vorrei sembrare troppo semplicistico ma io utilizzerei come criterio quello della compartimentazione. Se l'attività secondaria è compartimentata io la guarderei a parte, fermo restando che ci applico il DM specifico. Se non è compartimentata verificherò non solo il rispetto del DM specifico ma anche della RTO dell'attività principale.
Buona giornata.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]