IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 22 ottobre 2019, 1:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carriera universitaria fuoricorso
MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 18:41 
Non connesso

ciao a tutti

vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche parere non di parte in merito alla mia carriera universitaria

ho 24 anni e mi sono iscritto alla triennale di ing biomedica del polimi 4 anni fa e ora dopo 3 anni effettivi mi ritrovo ad aver passato solamente gli esami del primo anno

i primi due anni sono stati fallimentari. ho frequentaiveramente poco, in pratica ero presente solo agli esami , riusendo a portarmi a casa un solo esame e pure passato un po male . al termine del secondo anno decisi di interrompere gli studi e feci un anno a lavorare come magazziniere. nel terzo anno di frequenza ho passato tutti gli esami del primo e ne sto preparando altri due del secondo anno per la sessione di settembre .

voglio pero specificare che il mio ritardo sulla tabella di marcia non è dovuto a mancanza di capacità ma da altri fattori .
i primi due anni ero iscritto all uni ma 6 sere su 7 lavoravo con turni da 5/6 ore, sacrificavo diverso tempo per star dietro alla ragazza con cui stavo ai tempi e mi sono sempre trovato malissimo nell ambiente universitario. inoltre non abito vicino all università e allora come ora ero pendolare il che di certo non giovava alla situazione.
dopo la sospensione decisi di riprendere continuando la mia carriera in quanto non ero ancora decaduto e avendo finito di lavorare a settembre non avevo avuto ne tempo ne energie di preparare e dare esami di ammissione per una nuova immatricolazione(lavoravo 6/7 per 8/9 ore al giorno se andava bene , a volte anche 11 o 12 e quando arrivavo a casa riuscivo solo a collassare a letto ).

in questo ultimo anno ho capito e verificato di avere le carte in regola terminare gli studi senza perdere ulteriore tempo anche se sono sempre piu preoccupato sulla bonta delle mie scelte per quanto riguarda il mio futuro lavorativo...

ha senso finire la triennale in 5 anni all eta di 26 anni ed un eventuale magistrale a 28? ( se tutto va bene :LOL: )
e meglio reiniziare tutto da capo altrove e ritardare la triennale a 27 e mag a 29?
oppure ormai la cosa piu sensata e lasciare da parte lostudio e iniziare a portarmi a casa uno stipendio modesto ma con un po di anni di anticipo ?

qualcuno di voi si è trovato/ ha conosciuto persone in questa situazione ?
cosa ne pensate?

grazie a tutti quelli che avranno voglia di leggermi e di condividere le loro opinioni/esperienze

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: carriera universitaria fuoricorso
MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 10:05 
Non connesso

E' pieno di gente che fa fatica i primi anni, il sistema universitario italiano è così.
E' pieno di gente che si laurea tra i 25 e i 30 anni, fuori corso.
Ognuno ha i suoi motivi, non devi giustificarti con noi, ai colloqui dirai che all'inizio hai avuto difficoltà poi ti sei ripreso, e che lavoravi il che ha diminuito il tempo e le energie per lo studio. Stop. Niente di complicato.

Laurearti tardi non ti preclude quasi nulla. Ora che lo sai, devi solo scegliere fra studiare e prendere una laurea, o lavorare e farti andare bene il lavoro che hai.

Con una laurea è un po' più facile fare un lavoro che ti piace e che ti fa guadagnare di più, è una tua scelta, io personalmente proseguirei con la laurea.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]