IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 15:06
Messaggi: 1
Salve a tutti, ho un dilemma. Ho 23 anni (quasi 24) e per motivi personali ed economici ho solo ora l'opportunità di riprendere gli studi. Stavo pensando, dunque, di iniziare ingegneria Aerospaziale. Ho già "esperienza" nel campo dell'ingegneria, avendo frequentato subito dopo il diploma di maturità -con buoni risultati- ingegneria gestionale per più di un anno. Il quesito che mi pongo è: vale la pena riprendere a quest'età? Da quello che ho capito, se pure riuscissi a laurearmi in tempo finirei verso i 28/29 anni,e a quell'età avrei poi problemi ad inserirmi nel mondo del lavoro, finendo poi per essere scavalcato da gente più giovane che magari la laurea l'ha presa a 24/25 anni. Già ho disagio ad entrare a far parte di un ambiente frequentato perlopiù da 19enni, se poi mi ritrovo ad essere anche penalizzato dopo la laurea, forse è meglio lasciar perdere. Sia chiaro, la passione c'è, però ho paura che solo quella non basti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 31 dicembre 2011, 16:05
Messaggi: 954
No non verrai scavalcato da nessuno, sono tutte paranoie, l'età non conta così tanto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1184
l'unica cosa di cui dubitare è lo sbocco professionale : ingegneria aerospaziale ?? o sei un mostro sacro oppure, se sei nella media, la vedo dura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2019, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 20:03
Messaggi: 102
ok se lo fai per interesse verso le materie ma non per sperare in un lavoro migliore.

se apri una pizzeria guadagni di più.

l'ingegnere un impiegato per le retribuzioni che offrono cerca un posto col diploma non cambia nulla


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 21:34
Messaggi: 21
Mediamente un laureato in materie tecniche è pagato meglio di un diplomato. Ne vale sempre la pena investire nella formazione. Aerospaziale è sicuramente impegnativa.

_________________
Orientamento universitario : http://ingegneria.freeforums.net


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2019, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 16:30
Messaggi: 200
Se il tuo problema è l'età non preoccuparti :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare ingegneria a 24 anni?
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 10:14
Messaggi: 28
Parlo per esperienza personale. Io ho iniziato l'università, ingegneria meccanica, a 24 anni. Prima lavoravo come perito in una azienda e mi occupavo di meccanica (ufficio tecnico) ed informatica (fine anni '80, primi anni '90). Ho proseguito gran parte degli studi come studente/lavoratore part-time (lavoravo una decina di ore alla settimana circa). Ho avuto la fortuna che l’azienda mi ha concesso questa opportunità. Non ho iniziato l’università appena diplomato a causa di gravi problemi familiari.
Quello che ti posso dire è che è dura, sia a livello di studio (dipende ovviamente all’inizio dalla tua preparazione pregressa) sia perché ti devi confrontare con un ambiente più giovane (sarai sempre una “mosca bianca”) sia nel mio caso perché anche lavoravo. All’università devi essere il professionista dello studio, concentrato full time sul risultato. Contano solo gli esami fatti, il voto e quanto velocemente li fai, il resto conta poco. Quindi occorre grande motivazione sin da subito ed uno sponsor (genitori in primis) che ti sostengano durante il corso degli studi, ovviamente economicamente. Il vantaggio di oggi è che puoi fermarti anche allo step intermedio della laurea triennale se la cosa ad un certo punto non ti interessa più. Con il vecchio ordinamento dovevi andare fino ai 5 anni/30 esami ed erano lunghi.
Tieni presente che il settore aerospaziale è di nicchia, poche aziende in Italia, devi essere pronto a spostarti in cerca di aziende disposte ad assumerti all’estero. In fondo è una scelta di vita. Anche a me piaceva il settore (mi sono diplomato perito aeronautico, ma non ho mai lavorato nel settore, rimasto come hobby), ma dopo alcuni tentativi ho capito che era meglio lasciare perdere e passare al settore meccanico dove sbocchi (alla fine) ci sono, bene o male. Quindi ti consiglio (se hai deciso per l’aerospaziale) di darti del tempo (un anno o due) e se la cosa non gira o è troppo difficile di cambiare in meccanica e proseguire lì. O la tua motivazione è fortissima e sei molto bravo, oppure accumulerai molte delusioni e frustrazioni. Ovviamente ti auguro di riuscirci.
Per quanto riguarda il lavoro, appena rientrerai e farai i primi colloqui con aziende e società di selezione, tu sarai un fuori standard. Sarai un laureato atipico, non giovanissimo, un po’ più anzianetto (a trent’anni mi davano del vecchio i tagliatori di teste) e quindi tenderanno a tagliarti fuori da certe selezioni. Se avrai fortuna e riuscirai ad entrare nel giro subito non avrai problemi, altrimenti ti dovrai accontentare. All’inizio punta ad una grossa azienda perché ti darà curriculum e visibilità per il proseguo della carriera. Dopo che avrai lavorato per qualche anno, il divario di età si appiattirà e conterà solo le opportunità che riuscirai a cogliere o che ti daranno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010