IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ingegneria meccanica o medicina?
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 18:39 
Non connesso

Buonasera.. dopo la maturità classica ho deciso di intraprendere gli studi universitari ma ho l'imbarazzo della scelta di fronte a medicina e ingegneria meccanica ,che mi affascinano assai….quindi non so se faccio il primo o il secondo: sono in una totale confusione. Secondo voi quale sarebbe meglio in termini lavorativi ,economico ecc.?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ingegneria meccanica o medicina?
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 20:25 
Non connesso

m,
solo m

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2019, 1:41 
Non connesso

con medicina devi curare le persone ( "pazienti" , che hanno quindi pazienza nei tuoi confronti, sanno aspettare) e quindi preoccuparti di loro, stargli vicino, avere "com-passione";
con ingegneria è in fondo lo stesso, non hai in genere diretti contatti con quelli di cui ti preoccupi, ma è facile che avrai a che fare con i meno "pazienti" (o rompi-cabasisi) :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 7:50 
Non connesso

Potete rispondere per favore

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 9:01 
Non connesso

marcodelben ha scritto:
Potete rispondere per favore

il cuore mi porterebbe a dirti ingegneria meccanica, però l'attuale crisi del mondo del lavoro e le prospettive dello stesso mi portano a dirti che Medicina apre oggi subito le porte per un lavoro.

è di qualche giorno fa la notizia che i medici prossimi alla pensione dovranno essere rimpiazzati con giovani neolaureati e non ancora specializzati :shock:

la crisi per la mancanza dei medici è ormai nota. quindi a malincuore devo dirti MEDICINA.

In bocca a lupo!!!

ps.. un consiglio iniziale però te lo voglio dare: le persone che ti hanno dato risposte sopra sono autorevoli professionisti che comunque hanno dedicato qualche minuto a leggere il tuo post e a scrivere, il secondo messaggio è un po' forte nei toni.
il mondo del lavoro è difficile e se ti poni in questo modo riceverai molte porte in faccia. prendilo come consiglio e non come cazziatone

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 11:27 
Non connesso

Sono due lavori completamente diversi ed è impossibile darti una risposta decente.

Se sei indeciso fai ingegneria biomedica, hai un po' di entrambi i mondi ma ovviamente farai l'ingegnere.

Il medico studia enormi libri nozionistici, ha un percorso di laurea lungo e alla fine lavora con grande probabilità in ospedali o ambulatori, facendo quello che ti immagini faccia un medico.

L'ingegnere studia libri pieni di formule matematiche da applicare, si può laureare dopo tre anni e tendenzialmente lavorerà in un'azienda ma quello che farà di preciso (settore, ruolo, compiti quotidiani) dipende da troppi fattori.

Sono percorsi diversi e io da ingegnere non farei MAI il medico, qua dentro spesso ci sono giovani indecisi fra le due discipline ma viene il sospetto che cerchino solo il lasciapassare per il lavoro "sicuro" col guadagno "buono".

Quindi cosa vuoi sapere? Tranquillo, entrambi i percorsi su per giù danno lavoro e sarai pagato sui 2000€ al mese, se vuoi guadagnare di più devi metterci un bel po' del tuo, e in ogni caso nulla è garantito e in entrambi i casi potresti fallire e non arrivare mai a quella cifra, anche senza avere colpe.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 17:05 
Non connesso

gigliotti76 ha scritto:
le persone che ti hanno dato risposte sopra sono autorevoli professionisti che ...

se ti riferisci solo a pasquale,
sono d'accordo.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2019, 8:44 
Non connesso

marcodelben ha scritto:
Buonasera.. dopo la maturità classica ho deciso di intraprendere gli studi universitari ma ho l'imbarazzo della scelta di fronte a medicina e ingegneria meccanica ,che mi affascinano assai….quindi non so se faccio il primo o il secondo: sono in una totale confusione. Secondo voi quale sarebbe meglio in termini lavorativi ,economico ecc.?

Mi sembri in totale confusione.
Innanzitutto medicina è a numero chiuso.Quindi ,se hai il dubbio , intanto devi vedere se riesci a superare il test.
Se non lo superi e non vuoi perdere tempo ritentando di anno in anno fai ingegneria meccanica.
In termini lavorativi sono due corsi di studio che, al momento, danno buone probabilitù di inserimento nel mondo del lavoro,.
Sul lunghissimo termine, diciamo tra 12-20 anni, mi sento di dire che medicina ti potrebbe gratificare molto di più a livello economico, sia nel caso che tu riesca a lavorare nel SSNL che ad intraprenda la libera professione.
Ma è tutto basato su supposizioni .
Cosa preferisci fare "da grande" lo sai solo tu.
Con medicina, se superi il test e ti laureeai al 99% farai il medico.E cosa fa il medico più o meno si sa.
Con ingegneria non si sa...potresti lavorare in ambiti diversi dalla meccanica, fare il semplice impiegato, occuparti di energia, di contabilità, di manutenzioni, o addirittura diventare il nuovo marchionne :-)
Chi può dirlo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]