IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 22 ottobre 2019, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ingegneria meccanica
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 18:36 
Non connesso

Mi piacerebbe diventare ingegnere Meccanico, però mi domando, una volta laureato, che strade si aprono davanti a me? Dove avrò la possibilità di lavorare, per fare cosa? E su cosa lavora in genere un ingegnere meccanico e solitamente quanto potrebbe guadagnare?
È vero che in Italia si fa la fame? Conviene andare all'estero?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ingegneria meccanica
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 7:49 
Non connesso

Potete rispondere per favore

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 9:18 
Non connesso

marcodelben ha scritto:
Mi piacerebbe diventare ingegnere Meccanico, però mi domando, una volta laureato, che strade si aprono davanti a me? Dove avrò la possibilità di lavorare, per fare cosa? E su cosa lavora in genere un ingegnere meccanico e solitamente quanto potrebbe guadagnare?

gli sbocchi lavorativi nel settore meccanico possono essere molteplici, dalle industrie automobilistiche agli impianti tecnologici più evoluti.

purtroppo un ingegnere oggi non guadagna molto, gli stipendi si aggirano in media su 2000 euro mese per dipendenti, mentre per i liberi professionisti non ho mai sentito introiti maggiori di 50.000 € lordi/anno.

la PIVA e le tasse distruggono la professione.

Si, molti colleghi vanno all'estero, perché riescono a lavorare (prima di tutto) e a guadagnare stipendi dignitosi.

questa è la realtà di oggi

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 10:52 
Non connesso

gigliotti76 ha scritto:
marcodelben ha scritto:

gli sbocchi lavorativi nel settore meccanico possono essere molteplici, dalle industrie automobilistiche agli impianti tecnologici più evoluti.

purtroppo un ingegnere oggi non guadagna molto, gli stipendi si aggirano in media su 2000 euro mese per dipendenti, mentre per i liberi professionisti non ho mai sentito introiti maggiori di 50.000 € lordi/anno.

la PIVA e le tasse distruggono la professione.

Si, molti colleghi vanno all'estero, perché riescono a lavorare (prima di tutto) e a guadagnare stipendi dignitosi.

questa è la realtà di oggi

Confermo.
Tra l'altro i 2000€/mensili non si percepiscono da neolaureati, ma , mediamente, entro una decina d'anni dall'inserimento nel mondo del lavoro.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 11:15 
Non connesso

Sì però l'ingegnere può anche fare l'imprenditore e girare con lo yacht da 20m... La laurea è un punto di partenza ed è un errore continuare a spacciare ingegneria come il lasciapassare per diventare impiegati col lavoro sicuro, ma pagato "poco" (cioè più di qualunque altro impiegato eccetto forse il settore finanziario).

Non lo sai che cosa ti riserva il futuro, l'ingegnere meccanico può lavorare sui frullatori o sulle stazioni aerospaziali, può progettare, vendere o dirigere... dipende che strada prenderà la tua carriera e che strada vuoi dargli.
Sì puoi anche andare all'estero per fare l'impiegato di lusso pure lì. Non è che ti cambia molto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]