IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 17 settembre 2021, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ingegnere e insegnante in pensione
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 18:42 
Non connesso

Buonasera a tutti, vi espongo in breve la mia situazione sperando che qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile possa aiutarmi.
Ero un docente di ruolo presso una scuola secondaria e contemporaneamente svolgevo la libera professione di ing.per la quale pagavo i contributi alla GESTIONE SEPARATA INPS e il contributo integrativo del 4% ad INARCASSA.
Da settembre 2011 a Gennaio 2015 (momento in cui ho chiuso la p.iva) ho svolto la professione di ing. percependo la pensione derivante dall'attività di insegnante (erogata dall'INPS) continuando a pagare i contributi alla GESTIONE SEPARATA INPS e il contributo integrativo del 4% ad INARCASSA.
Qualche mese fa INARCASSA mi ha richiesto i contributi soggettivi e la maternità per il periodo suddetto, asserendo che fossi obbligato al pagamento di tutti i contributi ad INARCASSA e non a GESTIONE SEPARATA.
Il fatturato di quegli anni era esiguo e ben al di sotto del contributo minimo.

Grazie a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 23:03 
Non connesso

Direi che ha ragione Inarcassa

Puoi in qulche modo sanare la tua situazione evitando le sanzioni dimostrando che hai versato alla gestione separata e invocando l'articolo 15 del regolamento, perché non si applicano sanzioni a chi ha versato alla cassa sbagliata. Dovrai rendere disponibili ad Inarcassa le somme versate ad Inps e versare il conguaglio, perché Inarcassa prevede un contributo minimo.

I contributi così versati possono generare una piccola pensione di anzianità posticipata dopo i 70 anni e 3 mesi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]